SERVIZIO CIVILE ANNO 2021

 

 

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE - Pubblicate le graduatorie

 

Con delibera del Consiglio Direttivo del Asso.Vo.Ce. del 07/05/2021 sono state approvate le graduatorie relative ai volontari che saranno impegnati nei Progetti di Servizio Civile Universale riferiti al Programma “BenEducati: Sapere per essere Consapevoli” e nei Progetti di Servizio Civile Universale realizzati nell’ambito PON-IOG “Garanzia Giovani” asse 1 Bis – Giovani disoccupati” riferiti al Programma “Nessuno Escluso – Hub di comunità in provincia di Caserta”.

Le graduatorie si riferiscono a coloro i quali hanno presentato domanda entro il 17/02/2021.

PROGRAMMA: BenEducati: Sapere per essere Consapevoli

Progetto: Conoscere il bene per partecipare al bene

SEDE:

 Progetto: P.O.L.I._Progetti Operativi Locali d’Inclusione

SEDE:

Progetto: LUZ_Laboratori Under16 di Zona

SEDE:

PROGRAMMA: “Nessuno Escluso – Hub di comunità in provincia di Caserta” (PON-IOG “Garanzia Giovani” asse 1 Bis – Giovani disoccupati”)

ProgettoDiritti al Punto

SEDE:

Progetto: Sportelli di prossimità: la sanità diventa bene del territorio

SEDE:

 Progetto: Hub di comunità per gli anziani

SEDE:

 Progetto: Generatività all'Emporio solidale

 La richiesta di eventuali chiarimenti e/o osservazioni è possibile, entro otto giorni dalla pubblicazione della graduatoria sul sito www.csvassovoce.it alla seguente e - mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si rappresenta, infine, che gli adempimenti per l’approvazione delle graduatorie finali saranno effettuate dal dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale – Ufficio per il Servizio Civile Universale, previa verifica del possesso dei requisiti richiesti dal bando.

A parità di punteggio è preferito il candidato più anziano di età, ai sensi dell’art. 5 del Bando Ordinario.

Qualora allo stato attuale uno o più dei giovani utilmente collocati in graduatoria riscontrasse problemi nella partecipazione al Servizio Civile è pregato di darne comunicazione al CSV il prima possibile.

La data presunta d’avvio per tutti i progetti richiesta dall’Ente al Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale è il 24/06/2021.

 

Avvio Colloqui SCU

 

 Dal 22 marzo i colloqui di ammissione in modalità on line.

Per scaricare il calendario:  https://www.csvassovoce.it/public/Calendario%20scu%20da%20pubblicare.pdf

Con la presente comunicazione il CSV Asso.Vo.Ce notifica l’avvio, a partire da lunedì 22 marzo 2021, dei colloqui di Servizio Civile Universale per i progetti:

  • LUZ_Laboratori Under16 di Zona:
  • Conoscere il bene per partecipare al bene
  • “P.O.L.I._Progetti Operativi Locali d’Inclusione
  • Diritti al Punto
  • Generatività all’Emporio Solidale
  • Sportelli di prossimità: la sanità diventa bene del territorio
  • Hub di comunità per gli anziani

In ottemperanza a quanto previsto nell’ambito dell’art. 5 del Bando per la selezione di 46.891 operatori volontari da impiegare in progetti afferentia programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia,all’estero e nei territori delle regioni interessate dal Programma Operativo NazionaleIniziativa Occupazione Giovani (PON-IOG “Garanzia Giovani” - Misura 6) e nel rispetto delle prescrizioni fornite per ridurre il rischio epidemiologico da Covid-19, i colloqui saranno realizzati in modalità on line, attraverso la piattaforma Zoom.

Si allega calendario: https://www.csvassovoce.it/public/Calendario%20scu%20da%20pubblicare.pdf

“La pubblicazione del calendario ha valore di notifica della convocazione a tutti gli effetti di legge e il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presentasse al colloquio nei giorni stabiliti senza giustificato motivo, sarà escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura”.

(art. 5 del bando)

 Modalità di selezione

Le selezioni  avverranno nell’ambito delle disposizioni dettate dal Sistema di Reclutamento e Selezione accreditato dal CSV presso il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale e prevedranno:

  • la somministrazione di unquestionario
  • un colloquio psico-attitudinale.

Per agevolare le procedure selettive, il questionario sarà anticipato ai candidati tramite posta elettronica, affinché possano prenderne visione anticipatamente. 

Modalità operative:

Tutti i convocati riceveranno le indicazioni e il link per lo svolgimento del colloquio online all’indirizzo e-mail indicato nella domanda di candidatura dall’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Sarà necessario, da parte dei candidati, controllare la casella di posta elettronica nei tempi indicati e confermare la partecipazione al colloquio rispondendo all’email ricevuta.

 Lo stesso indirizzo sarà utilizzato per la ricezione di tutti i documenti necessari allo svolgimento della selezione: documenti inoltrati attraverso altri canali non saranno accettati.

I candidati saranno divisi per gruppi, a mezzo di invito con email personale. Ad accesso avvenuto, in ordine di convocazione saranno invitati a mostrare i documenti di riconoscimento e, uno alla volta, invitati a sostenere il colloquio orale.

Il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenta al colloquio nei giorni ed orari stabiliti, senza giustificato  motivo, è escluso dalla selezione:

pertanto, qualora i candidati non intendano presentarsi ai colloqui, o abbiano motivate ragioni per non poter svolgere il colloquio alla data indicata, sono pregati di avvertire immediatamente il CSV Asso.Vo.Ce (telefono: 0823/326981 – email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) affinché sia possibile per l’ente riorganizzare i lavori.

Documenti da inviare prima del colloquio

Al fine di snellire le procedure di riconoscimento e di registrazione dei candidati, nonché per semplificare le procedure di colloquio, si richiede l’invio all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. dei documenti riportati nella seguente tabella, ossia:

ENTRO IL GIORNO 18 MARZO 2021

Per tutti i candidati: Copia del documento di identità che sarà esibito durante il colloquio

Per i candidati afferenti ai progetti di servizio civile  finanziati nell’ambito del  pon-iog “GARANZIA GIOVANI” – ASSE DI FINANZIAMENTO  1 BIS - GIOVANI DISOCCUPATI: 1) copia del Patto di servizio*; 2) copia della Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID)

CHI

COSA

INDIRIZZO DI RIFERIMENTO

QUANDO

I CANDIDATI AFFERENTI A TUTTI I PROGETTI

Copia del documento di identità che sarà esibito durante il colloquio

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Entro il 18 MARZO 2021

I CANDIDATI AFFERENTI AI PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE  FINANZIATI NELL’AMBITO DEL  PON-IOG “GARANZIA GIOVANI” – ASSE DI FINANZIAMENTO  1 BIS - GIOVANI DISOCCUPATI, OSSIA:

·         Diritti al Punto

·         Generatività all’Emporio Solidale

·         Sportelli di prossimità: la sanità diventa bene del territorio

·         Hub di comunità per gli anziani

Copia del documento di identità che sarà esibito durante il colloquio

E

 

1) copia del Patto di servizio*

2) copia della Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID)

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Entro il 18 MARZO 2021

  

* Laddove il candidato non avesse copia del Patto di servizio ma solo un’attestazione rilasciata dal Centro per l’impiego/servizio accreditato che preannuncia la presa in carico, si potrà comunque procedere alla selezione, ammettendo il giovane con riserva.

Questa circostanza fa riferimento ad un caso specifico, ossia alla situazione in cui il giovane, alla data di presentazione della domanda, abbia effettuato la presa in carico ma non abbia avuto la possibilità di firmare il Patto di servizio a causa delle limitazioni connesse all’emergenza Covid-19 (ad esempio per chiusura sede del centro dell’impiego o perché in condizione di isolamento fiduciario).

A tal fine, il candidato dovrà presentare all’ente in sede di colloquio, ovvero successivamente nel più breve tempo possibile, un’attestazione rilasciata dal centro per l’impiego/servizio accreditato di riferimento che chiarisce l’avvenuta presa in carico al momento della domanda.

NON SARANNO RITENUTI VALIDI DOCUMENTI RICEVUTI IN MODALITÀ DIFFERENTI DA QUELLE SOPRA PRESCRITTE

I candidati dovranno collegarsi da remoto nel giorno e orario indicati nella tabella, seguendo scrupolosamente le indicazioni fornite di seguito

Indicazioni per i candidati:

- La presenza dei candidati sarà accertata tramite esibizione di un documento di identità in corso di validità (lo stesso che si chiede di anticipare tramite posta elettronica)

- Requisiti tecnici a carico dei candidati:

Per collegamenti da Desktop (raccomandati) : https://support.zoom.us/hc/en-us/articles/201362023-System-requirements-for-Windows-macOS-and-Linux

Per collegamenti da dispositivo mobile: https://support.zoom.us/hc/en-us/articles/201179966-System-requirements-for-iOS-iPadOS-and-Android

Si condivide inoltre una guida all’accesso: https://www.youtube.com/embed/hIkCmbvAHQQ?rel=0&autoplay=1&cc_load_policy=1

- Fare una prova di collegamento il giorno prima del proprio colloquio per verificare se è necessaria l’installazione di software o la sistemazione di eventuali altri inconvenienti che ritarderebbero le procedure di selezione il giorno del colloquio

- I candidati, all’atto del collegamento, dovranno registrarsi inserendo nome e cognome (obbligatorio per il riconoscimento), attivare audio e video e tenerli attivati per tutta la durata del colloquio

- Non bisogna divulgare il link per i colloqui. Chiunque voglia osservare dovrà seguire le regole indicate

- Per la tutela della privacy sarà necessario svolgere parte del colloquio solo con la presenza del candidato e della commissione, questo potrebbe comportare il bisogno di creare altri collegamenti, uscire ed entrare dallo stesso e quindi generare qualche piccolo ritardo

- Durante il colloquio è fatto divieto di registrare, per intero o in parte, con strumenti di qualsiasi tipologia, l’audio, il video o l’immagine della seduta e di diffondere gli stessi dati in qualsivoglia modo siano stati ottenuti. I comportamenti non conformi a quanto prescritto saranno denunciati alle autorità competenti

- Se durante il colloquio dovessero esserci problemi di connessione, audio o video, sarà la commissione di selezione a valutare se proseguire generando piccoli ritardi o a rimandare ad altro momento. Sarà quindi fondamentale essere reperibili telefonicamente.

“La pubblicazione del calendario ha valore di notifica della convocazione a tutti gli effetti di legge e il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presentasse al colloquio nei giorni stabiliti senza giustificato motivo, sarà escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura”.

(art. 5 del bando)

UDITORI

Coloro che intendano assistere come uditori devono comunicarlo all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. almeno 5 giorni prima della data prevista, indicando: nome, cognome, orario previsto per il colloquio del candidato che vogliono osservare. Non saranno prese in considerazione richieste pervenute oltre il periodo indicato.

Gli eventuali uditori dovranno collegarsi all’orario indicato nella convocazione e attendere di essere ammessi. Inoltre, per tutta la durata della sessione, dovranno tenere spenta la webcam, tenere spento il microfono, non interagire tramite chat.

Durante il colloquio è fatto divieto a terzi di registrare, per intero o in parte, con strumenti di qualsiasi tipologia, l’audio, il video o l’immagine della seduta e di diffondere gli stessi dati in qualsivoglia modo siano stati ottenuti. I comportamenti non conformi a quanto prescritto saranno denunciati alle autorità competenti. La violazione di una sola di queste prescrizioni comporta l’espulsione d’ufficio dell’uditore dalla stanza virtuale da parte della commissione.

 Bando selezione volontari - Prorogata alle ore 14:00 del 17 febbraio 2021 la scadenza per la presentazione delle domande

In considerazione dei numerosissimi contemporanei accessi alla piattaforma DOL, a meno di un’ora dalla prevista scadenza del bando, e delle migliaia di domande caricate a sistema ma non ancora presentate, il Dipartimento, per permettere a tutti i giovani interessati di candidarsi, proroga di 48 ore la scadenza del bando del 21 dicembre 2020. Pertanto, sarà possibile presentare domanda fino alle ore 14:00 del 17 febbraio 2021.

Durante le 48 ore di proroga non sarà più possibile annullare la propria domanda per ripresentarne una nuova.

Per informazioni sui bandi Asso.Vo.Ce.:

https://www.csvassovoce.it/servizio-civile-universale-proroga

 Pubblicato il Bando 2021: Asso.Vo.Ce cerca 59 volontari

PROROGA SCADENZA AL 15/02/2021 - Ore 14:00

Per consultare il bando: https://www.serviziocivile.gov.it/menusx/bandi/selezione-volontari/bandoord_2020.aspx

Per una panoramica generale dei progetti di Asso.Vo.Ce. : https://www.serviziocivile.gov.it/menusx/bandi/scegli-progetto-italia.aspx?estero=false&idGazzetta=59&IdBando=18919

Hai già attivato lo SPID per presentare la domanda? Per informazioni qui https://www.spid.gov.it/

A seguito di un’ulteriore integrazione alla graduatoria dei progetti di Servizio Civile Universale, è attivo il bando per la selezione di 48.309 volontari da impiegare in 3.032 progetti da realizzarsi in Italia e di 736 volontari da impiegare per i 137 progetti all’estero.

È inoltre possibile candidarsi per uno dei 6.748 posti per 384 progetti da realizzarsi nei territori delle regioni che hanno aderito alla Misura 6 “Servizio civile universale del Programma operativo nazionale - Iniziativa occupazione giovani (PON-IOG) “Garanzia giovani”, ossia Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Piemonte, Puglia, Sardegna e Sicilia.

L’elenco complessivo dei  progetti di SCU in Italia e all'Estero è disponibile ai link "Scegli il tuo progetto in Italia" e "Scegli il tuo progetto all'Estero", disponibili nella sezione Progetti del sito https://www.serviziocivile.gov.it/.

Asso.Vo.Ce. è beneficiario per l’anno in corso di 7 progetti, tutti della durata di 12 mesi, di cui tre realizzati nell’ambito dei programmi di intervento da realizzarsi in Italia e quattro finanziati dal PON-IOG “Garanzia Giovani” (regione Campania)  nell’ambito dell’asse di finanziamento  1 bis - giovani disoccupati. (qui l’elenco: https://www.serviziocivile.gov.it/menusx/bandi/scegli-progetto-italia.aspx?estero=false&idGazzetta=59&IdBando=18919).

Riportiamo di seguito un focus sui requisiti minimi di progetto, rimandando in ogni caso al bando nazionale: https://www.serviziocivile.gov.it/menusx/bandi/selezione-volontari/bandoord_2020.aspx

Progetti di Servizio Civile Universale realizzati nell’ambito dei programmi di intervento da realizzarsi in Italia

Per partecipare alla selezione, come previsto dall’art. 14 del decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40,è richiesto al giovane il possesso dei seguenti requisiti:

  1. a) cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  2. b) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  3. c) non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Per lo svolgimento del servizio ed eventuali vincoli aggiuntivi, si rimanda alle singole schede progettuali.

Di seguito riportiamo i progetti disponibili:

Progetto LUZ_Laboratori Under16 di Zona:

per le sedi di:

  • Viale Valentina, Castel Volturno (c/o associazione ARCA): 4 posti
  • Via Ponte Carolino, Maddaloni (c/o associazione ANAVO) : 4 posti
  • Via Roma, San Cipriano D'Aversa (c/o Associazione Nella Rete): 4 posti

Totale posti: 12

Progetto Conoscere il bene per partecipare al bene

  • Via Claudio, Caserta (C/O Generazione Libera): 1 Posto
  • Via Ten. Grassi, San Cipriano D'Aversa (C/O Sportello CSV San Cipriano) : 1 Posto
  • Via F. D’Assisi, Maddaloni (C/O Unac): 4 Posti
  • Via Roma, Teverola (c/o Sì Teverola) : 1 posto
  • Via Urano, Casal Di Principe (c/o Comitato Don Diana) : 1 posto
  • Corso Umberto I, Valle Di Maddaloni (c/o Pro loco Valle di Maddaloni): 4 posti
  • San Felice A Cancello (c/o Pro Loco Cancello Scalo): 4 posti

Totale posti:  16

“P.O.L.I._Progetti Operativi Locali d’Inclusione”

  • Viale Antonio Gramsci, Castel Volturno (presso associazione Black and White) : 4 posti
  • Via Pietro Pagliuca, Castel Volturno (c/o associazione Centro Laila): 4 posti

Totale posti: 8

Progetti di Servizio Civile  finanziati nell’ambito del  PON-IOG “Garanzia Giovani” –

asse di finanziamento  1 bis - giovani disoccupati

Ai requisiti già richiesti per i progetti precedenti (cittadinanza italiana o europea/regolare soggiorno in Italia; età tra i 18 e i 28 anni; non aver riportato condanne per reclusioni superiori a un anno, delitti contro la persona o detenzione di armi o materie esplodenti, o appartenenza a gruppi terroristici o criminalità organizzata) si aggiungono i seguenti:

  1. a) residenza in una delle seguenti regioni cui è destinato questo specifico asse di finanziamento del PON-IOG “Garanzia Giovani”: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Abruzzo, Molise, Sardegna;
  2. b) disoccupazione e possesso della DID, dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro;
  • La DID può essere presentata: sul portale Anpal(con o senza Pin Inps), nell'area riservata
  • sui portali regionali, laddove già previsto dai sistemi informativi regionali (qui il link per la Campania);
  • recandosi personalmente presso il Centro per l'impiego
  1. c) presa in carico, con relativa stipula del “patto di servizio”, presso un Centro per l’impiego/servizio accreditato.

 Per lo svolgimento del servizio ed eventuali vincoli aggiuntivi, si rimanda alle singole schede progettuali.

 Di seguito riportiamo i progetti disponibili:

Diritti al Punto

Per le sedi di:

  • Via San Ferdinando, Alvignano (c/o associazione Umanità Nuova): 2 posti
  • Via Ferrarecce, Caserta (c/o Anolf): 2 posti
  • Via Giacomo Sani – Maddaloni (c/o Arcobaleno Società Cooperativa Sociale): 2 posti

Totale posti: 6

Generatività all’Emporio Solidale

per le sedi di:

  • Via Annunziata – Arienzo (c/o Emporio Solidale Buono a Rendere): 1 posto
  • Via Napoli, San Felice a Cancello (c/o Il Laboratorio): 2 posti
  • Via Laurenza, San Felice a Cancello (c/o Ali e Radici): 2 posti

Totale posti: 5

Sportelli di prossimità: la sanità diventa bene del territorio

Per le sedi di:

  • Via Giuseppe Ungaretti, San Nicola La Strada (C/O Admo Campania): 2 posti
  • Via Ferdinando Palasciano, Caserta (c/o AITF Caserta): 2 posti
  • Piazza Don Giovanni Vigliotti, SAN FELICE A CANCELLO (c/o Confraternita di Misericordia di san Felice a Cancello): 2 posti

Totale posti: 6

Hub di comunità per gli anziani

Per le sedi di:

  • Via Aldo Moro, Sessa Aurunca (c/o Anteas Sessa Solidale) : 2 posti
  • Via Caserta, Mondragone (c/o Anteas Sinuessa Solidale) : 2 posti
  • Via Forgione Mattiangelo Caserta (c/o Anteas Casertana) : 2 posti

Totale posti: 6

Come presentare domanda:

Gli aspiranti operatori volontari (d’ora in avanti “candidati”) potranno presentare domanda  esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. (indirizzandola direttamente all’ente titolare del progetto prescelto).

Si rimanda comunque al bando per le modalità di partecipazione.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema: i cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.

Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.

I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line sopra descritta, entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 15 febbraio 2021. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione.

Ciascun operatore volontario selezionato sarà chiamato a sottoscrivere con il Dipartimento un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 439,50.

Modalità di supporto da parte del CSV

Il CSV offre su appuntamento, qualora ritenuto opportuno dal candidato, un servizio di consulenza per la compilazione della domanda e offrirà informazioni per la richiesta di accesso al sistema SPID: non potrà accompagnare i candidati nelle operazioni di registrazione al sistema SPID né fornire un supporto diretto alla presentazione della DID per evidenti ragioni di privacy.

Si rimanda comunque al bando per ulteriori ragguagli.

Si fa presente che il sistema di riconoscimento previsto per l’identità digitale  ha tempistiche che possono variare da provider a provider: pertanto suggeriamo di anticiparsi rispetto alla data di scadenza del bando.

 

Per informazioni contattare la referente dell’area promozione Diana Errico al numero di telefono 0823/326981 o all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Per consultare il bando: https://www.serviziocivile.gov.it/menusx/bandi/selezione-volontari/bandoord_2020.aspx

Per una panoramica generale dei progetti di Asso.Vo.Ce. : https://www.serviziocivile.gov.it/menusx/bandi/scegli-progetto-italia.aspx?estero=false&idGazzetta=59&IdBando=18919