Si ricorda che è possibile pubblicare le proprie attività sulla newsletter quindicinale del CSV Asso.Vo.Ce. inviando un'e-mail all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 19.00 della giornata antecedente alla pubblicazione della stessa, indicando titolo dell'iniziativa, data, luogo e finalità dell'incontro.
Potranno essere allegati al messaggio comunicati stampa, brochure, locandine, etc.
Per ragioni logistiche, chiediamo di indicare sempre i recapiti di chi promuove l'iniziativa: questi potranno essere utilizzati sia dalla Referente d'area (che si riserva la facoltà di contattare gli organizzatori per raccogliere ulteriori informazioni) che essere pubblicati in calce alla notizia pubblicizzata (qualora il referente dell'attività non desiderasse che i propri contatti vengano citati in newsletter dovrà espressamente indicarlo, fornendo, se è possibile, riferimenti alternativi).
Le associazioni potranno inoltre pubblicare autonomamente le proprie iniziative sulla Banca Dati delle associazioni di volontariato casertane (LINK) utilizzando username e password forniti dal CSV Asso.Vo.Ce. nelle scorse settimane.
Chi avesse difficoltà ad accedere al portale, o non avesse ricevuto i propri dati identificativi, può contattare il CSV e chiedere assistenza al tecnico informatico Giuseppe Giaquinto.
La prossima newsletter sarà pubblicata venerdì 16 marzo 2018.
In preparazione della Giornata del Volontariato, al via la rassegna cinematografica “Cinevolontario”: 12 marzo a Caserta, 14 marzo a San Cipriano D’Aversa, 16 marzo a San Felice a Cancello. Appuntamento per le proiezioni alle 16,30
Il Centro di Servizio per il Volontariato “Asso.Vo.Ce” di Caserta lancia in preparazione della Giornata del Volontariato la rassegna cinematografica “Cinevolontario”, che si snoderà su tre appuntamenti territoriali: il primo a Caserta in Via Petrarca presso Spazio X (12 marzo); il secondo a San Cipriano D’Aversa presso lo sportello CSV in Via Tenente Grassi 44 (14 marzo) ; il terzo a San Felice a Cancello in Via Napoli 123 presso l’associazione “Doniamo un Sorriso” (16 marzo).
I tre titoli che saranno proiettati sono stati individuati a seguito dei focus group che nei giorni scorsi sono stati realizzati nel Casertano in preparazione della Giornata del Volontariato: durante gli incontri sono emersi una serie di spunti di riflessione attorno ai quali graviterà il programma della Giornata nonché tutti gli approfondimenti delle prossime settimane.
In particolare:
- Per l’Agro Aversano è emerso il tema della discriminazione, intesa sotto diversi aspetti: razziale, di genere, di orientamento sessuale, di estrazione sociale
- Per la Valle di Suessola si è richiesto di approfondire il tema della “Comunità educante” a partire dalla povertà educativa che spesso ricorre nelle periferie e dell’attività di presa in carico da parte della società civile delle situazioni di maggior problematicità
- A Caserta è stato proposto un focus sulla “cittadinanza attiva”, intesa come la capacità dei volontari di fare advocacy e denunciare le problematicità del loro territorio: questo anche alla luce di un volontariato che ad oggi intende “ridefinire” la propria identità culturale.
Tre tematiche diverse e multi sfaccettate, che saranno affrontate con lo strumento, ormai ben consolidato ma mai adoperato fino ad oggi dal CSV, del cineforum. Il cinema ci permette di veder scorrere sullo schermo scenari che rappresentano i nostri sogni, le nostre paure, le nostre speranze e le nostre delusioni. Siamo “spettatori”, ma allo stesso tempo riconosciamo gli schemi e le ricorrenze della nostra quotidianità: viviamo la nostra vita, ma anche tante altre vite possibili. Contestualmente, attraverso la proiezione di film avvincenti e amati dal pubblico, potremo avvicinare ai temi del sociale anche chi non ha mai avuto né il tempo né la possibilità di farlo prima.
Le pellicole sono individuate con il supporto di cultori di cinema esperti, che hanno saputo declinare le nostre esigenze in proposte gradevoli dal punto di vista cinematografico ma allo stesso tempo pregne di significato: con il dibattito che seguirà alla visione dei film arricchiremo di ulteriori stimoli la Giornata del Volontariato.
Potranno assistere alle proiezioni volontari e aspiranti volontari: consigliamo anzi ai volontari di portare con sé uno o più amici interessati ad un “primo contatto” con il volontariato.
Riportiamo di seguito il calendario degli appuntamenti e le pellicole individuate: chi vuole può cominciare a prenotare il proprio posto.
12 marzo 2018 ore 16,30: Caserta c/o Spazio X : La bicicletta verde (2012) di Haifaa Al-Mansour ISCRIVITI
14 marzo 2018 ore 16,30: San Cipriano D’Aversa c/o Sportello CSV: Precious (2009), di Lee Daniels ISCRIVITI
16 marzo 2018 ore 16,30: San Felice a Cancello c/o OdV DoniAmo un Sorriso: L’Intrusa (2017) di Leonardo Di Costanzo ISCRIVITI
L’ingresso al cineforum è gratuito ma sconsigliamo la partecipazione ai minori di 16 anni.
CORSO DI FORMAZIONE: “La comunicazione sociale per il no profit. Volontari video maker”
La comunicazione sociale si pone, rispetto a quella che genericamente definiamo “comunicazione pubblica”, come un mondo a sé. La comunicazione sociale non si limita ad informare: deve persuadere, trasmettere emozioni, “influenzare” positivamente opinioni e stili di vita. Rientrano nella “comunicazione sociale” molte delle attività tipiche di un’OdV: sostenere campagne di advocacy, raccolta fondi, promuovere l’associazione e la sua “visibilità”, ricercare volontari, ampliare la rete di relazioni, costruire e condividere saperi e conoscenze…
Tuttavia anche il miglior messaggio di comunicazione sociale, senza adeguati mezzi di trasmissione, è destinato a disperdersi. Occorre conoscere gli strumenti più adatti, ma anche le strategie da adoperare per usarli al meglio.
Per questa ragione il Centro di Servizio per il volontariato “Asso.Vo.Ce” propone il corso di formazione “La comunicazione sociale per il no profit. Volontari video maker”, destinato ai volontari delle organizzazioni di volontariato della provincia di Caserta e agli aspiranti volontari.
I volontari impareranno a comunicare in modo strategico (anche apprendendo le regole fondamentali della scrittura ottimizzata per il web) e gestire meglio le potenzialità del web, attraverso strumenti come Facebook, Twitter, Instagram o le Newsletter.
Una sezione specifica del corso sarà dedicata alla realizzazione di video: saranno illustrati l’ideazione e la progettazione di video, la ripresa, l’editing, nonché le piattaforme hardware/software più comuni per la condivisione dei video digitale.
Nel corso delle attività gli allievi del corso “La comunicazione sociale per il no profit. Volontari video maker” saranno invitati a realizzare dei piccoli corti che saranno proiettati in occasione della Giornata del Volontariato, prevista a Caserta nel mese di giugno: si prevede inoltre un piccolo contest che premierà il miglior lavoro realizzati dalle OdV con una videocamera.
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione a chi frequenterà almeno ¾ delle lezioni.
Considerata la natura estremamente pratica delle attività formative, consigliamo l’iscrizione al corso ai volontari che già si occupano di comunicazione presso la propria OdV o in alternativa a chi ha già competenze di base rispetto ai temi affrontati.
Il Corso di formazione “La comunicazione sociale per il no profit. Volontari video maker” è parte integrante del percorso di preparazione alla “Giornata del volontariato” in programma per il mese di giugno.
È possibile iscriversi compilando questo form fino alle ore 18,00 del giorno 11 marzo 2018
- Obiettivi del percorso formativo
- Gli argomenti trattati
- Modalità di frequenza
- Sedi di realizzazione
- I destinatari delle attività formative
- Modalità di iscrizione
- Calendario delle attività
Obiettivi del percorso formativo
- Acquisire maggiore consapevolezza sull’importanza della comunicazione sociale, in particolare sul web per il non profit e temi sociali
- Sviluppare conoscenze di base per definire adeguate strategie comunicative
- Migliorare l’utilizzo dei canali del web 2.0, per obiettivi, target utenti, posizionamento
- Acquisire competenze su come si possa promuovere le attività del no profit attraverso l’elaborazione di video
- L’importanza della comunicazione sociale per il non profit e le strategie comunicative sul web per l’associazione e i temi sociali
- Le opportunità offerte dal web per i temi sociali e lo sviluppo di condivisione e comunità: Facebook, Twitter, Instagram, You Tube, Vimeo, …e Sito, Forum, Newsletter , Wiki…
- Strumenti del web 2.0: chi abita e usa i social media. Lo scenario italiano
- Strumenti del web 2.0: i canali più appropriati per il non profit. Analisi e scelta
- Il ruolo della SEO (Search Engine Optimization) e quali strumenti sono utili per posizionarsi
Almeno tre incontri saranno destinati all’acquisizione di competenze per l’elaborazione di video.
Il corso di formazione avrà una durata complessiva di 24 ore, prevalentemente in orario pomeridiano: sedici ore saranno dedicate alle lezioni d’aula, con approfondimenti tematici ed esercitazioni pratiche. Rientrano nelle 24 ore anche due stage esperienziali: il primo incontro, previsto per il 5 aprile, approfondirà la comunicazione sociale in ambito giornalistico; il secondo, realizzato successivamente, consentirà ai discenti di vedere all’opera una vera troupe di regia al lavoro per la prossima campagna di comunicazione del CSV Asso.vo.Ce.
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione a chi frequenterà almeno ¾ delle lezioni.
Il corso di formazione “La comunicazione sociale per il no profit. Volontari video maker” sarà realizzato su due sedi: la prima sarà la sede centrale del Centro di Servizio per il Volontariato “Asso.Vo.Ce.”, sita a Maddaloni in Via La Rosa, 47; la seconda sarà uno dei due sportelli territoriali del CSV Asso.Vo.Ce., alla luce del numero di iscrizioni ricevute.
Il primo stage sarà realizzato presso l’Aulario del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” a Santa Maria Capua Vetere; il secondo sarà stabilito in base agli accordi presi con la società di produzione individuata.
I destinatari delle attività formative:
Il corso è rivolto a volontari ed aspiranti volontari della provincia di Caserta.
Considerata la natura estremamente pratica delle attività formative, consigliamo l’iscrizione al corso ai volontari che già si occupano di comunicazione presso la propria OdV o in alternativa a chi ha già competenze di base rispetto ai temi affrontati.
Nello specifico:
- potranno partecipare tutti i volontari delle organizzazioni di volontariato (OdV) costituite ai sensi della legge 266/91 con sede legale in provincia di Caserta;
- si garantirà la partecipazione al corso - sempre fatta salva la capienza dell’aula – di almeno un volontario per associazione. Sarà comunque possibile per le odv presentare fino a due iscrizioni, la seconda delle quali sarà accolta qualora al termine delle procedure di iscrizione restassero ancora posti liberi;
- si intendono per "aspiranti volontari" membri della società civile, residenti nella provincia di Caserta, che desiderino lanciarsi in un'esperienza di volontariato, e che attraverso la partecipazione a tale percorso formativo intendano acquisire ulteriori informazioni sulle attività delle OdV.
Qualora le iscrizioni al percorso formativo eccedessero l'effettiva capienza dell'aula formazione, il CSV Asso.Vo.Ce. si riserva la possibilità di operare una selezione delle istanze ricevute, privilegiando chi già opera all'interno di un'OdV.
Le iscrizioni dovranno pervenire esclusivamente entro le ore 18,00 del giorno 11 marzo 2018.
Per iscrizioni: compila il form on line per le sedi di Maddaloni – Santa Maria a Vico – San Cipriano.
Le date di realizzazione delle attività sono attualmente le seguenti: LINK
CONVENZIONE CON AMATELAB PER L’USO DEGLI SPAZI: un punto di incontro a prezzo calmierato per le OdV
Il Centro di Servizio per il Volontariato Asso.Vo.Ce. ha stipulato con l’associazione di promozione sociale “AmateLab” di Caserta una convenzione che consentirà allo stesso CSV e alle OdV che ne faranno richiesta di utilizzare a prezzo calmierato gli spazi cogestiti da AmateLab presso lo Spazio X di Via Petrarca 25 a Caserta.
Gli spazi (una sala riunioni ed una sala di coworking con 15 posti) saranno disponibili, previa richiesta, ai seguenti costi:
Sala coworking: 90 euro al giorno
Sala riunioni 5 euro all’ora.
Le OdV interessate potranno contattare il CSV o in alternativa direttamente Amatelab allo 0823441399 facendo riferimento alla Convenzione stipulata con il CSV.
IL CSV ASSO.VO.CE. LANCIA IL “CONSIGLIO DEI GIOVANI”: un nuovo strumento per crescere e far crescere il volontariato assieme ai giovani della provincia di Caserta.
Primo incontro: 7 marzo ore 18:00 presso il Cortile. Per iscrizioni: LINK Vieni a dire la tua!
Competenti, motivati e sempre meno valorizzati: i giovani di oggi faticano a trovare la propria dimensione, tra un mondo del lavoro che spesso li penalizza e un sistema formativo che non sempre sa cogliere le sfide moderne.
Oggi come non mai, la pratica del volontariato può rappresentare un’occasione di riconoscimento e autoaffermazione, attraverso la quale poter crescere e diventare cittadini migliori. I volontari applicano quotidianamente saperi e competenze non formali, si formano sulle principali tematiche sociali e condividono l’obiettivo di un reale cambiamento del contesto in cui vivono: cercando di trasformare la società, trasformano se stessi e acquisiscono nuove competenze.
Detto questo, anche il volontariato ha bisogno di giovani: ha bisogno di nuove energie, di nuovi stimoli, di uno sguardo diverso sul mondo.
Pertanto il Centro di Servizio per il Volontariato Asso.Vo.Ce., da sempre impegnato nella promozione del volontariato giovanile intende lanciare il “Consiglio dei Giovani”: uno strumento di carattere consultivo attraverso il quale potrà progettare politiche di partecipazione giovanile non “calate dall’alto”, ma rispondenti alle esigenze delle nuove generazioni.
Il primo incontro con il Consiglio dei Giovani si terrà mercoledì 7 marzo ore 18,00 presso il ristorante Il Cortile di Caserta, previa iscrizione a questo link. In questo primo incontro sarà presentata l’attività e verranno raccolti i primi suggerimenti atti a favorire la partecipazione giovanile: il confronto avverrà durante un “world aperitivo” offerto dal CSV. Le idee raccolte andranno a costituire una prima bozza per un successivo incontro di approfondimento, in vista della programmazione che sarà presentata all’Assemblea dei Soci di Asso.Vo.Ce. a partire dalla seconda metà del 2018.
Chi potrà partecipare?
Potranno prendere parte al Consiglio dei Giovani volontari di età compresa tra i 18 e i 29 anni (qui per iscrizioni link) regolarmente impegnati nell’associazionismo. Potranno partecipare inoltre i giovani che hanno già aderito ad alcuni progetti del CSV quali: Servizio Civile, Garanzia Giovani, Nuovi Volontari Crescono.
I membri del Consiglio dei Giovani avranno il compito di:
- promuovere la partecipazione dei giovani all’associazionismo e al volontariato;
- facilitare la conoscenza, da parte dei giovani, dell’attività e delle funzioni del CSV;
- promuovere l’informazione rivolta ai giovani.
- Come lavorerà il Consiglio dei Giovani:
Su convocazione del CSV Asso.Vo.Ce., il Consiglio dei Giovani si riunirà per elaborare una serie di proposte atte a favorire il volontariato giovanile e la promozione del CSV e del volontariato tra le nuove generazioni (attività culturali, incontri ludici, percorsi informativi…): il confronto tra i consiglieri avverrà in contesti informali (i World – Aperitivi), in occasione dei quali i giovani partecipanti potranno discutere liberamente sulle loro proposte, coadiuvati dallo staff del CSV.
Tutte le proposte elaborate saranno sottoposte al vaglio del Consiglio Direttivo: il Consiglio prenderà in carico le proposte ricevute, valutando eventuali suggerimenti e integrazioni; al termine di questa fase, tutte le proposte saranno presentate all’Assemblea dei Soci.
AVVISO DI SELEZIONE PER TITOLI E COLLOQUIO PER IL CONFERIMENTO DI N.2 INCARICHI PER TUTOR DEL PROGETTO “ORA PUOI FARE QUELLO CHE NON HAI MAI FATTO” TERMINE PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE 16 MARZO 2018 ORE 12:30.
Il CSV Asso.Vo.Ce. a seguito della delibera n. 5 del Direttivo del 21 febbraio 2018 ricerca due collaboratori esperti, da inserire come tutor del progetto “Ora puoi fare quello che non hai mai fatto”.
Il progetto, che partirà nelle prossime settimane, sarà incentrato sulla promozione del volontariato tra:
- professionisti in uscita dal mondo del lavoro (pensionati o prossimi alla pensione)
- studenti universitari prossimi alla laurea, “futuri professionisti”
che potranno offrire sostegno alle OdV nell’ambito delle professioni da loro esercitate, o per le quali si stanno formando.
I due collaboratori:
- coordineranno le attività di orientamento, accompagnamento e tutoraggio dei volontari coinvolti nel progetto “Ora puoi fare quello che non hai mai fatto” (Scheda progetto allegata)
- stileranno report mensili delle attività realizzate riguardanti il progetto “Ora puoi fare quello che non hai mai fatto”
si raccorderanno periodicamente con il Direttore e con la Referente dell’area Promozione del CSV Asso.Vo.Ce. circa l’andamento del progetto.
Requisito minimo di accesso è il diploma di laurea di primo livello. A parità di punteggio verranno preferiti i candidati in possesso dei titoli nelle seguenti discipline: sociologia, giurisprudenza, scienze del servizio sociale, scienze politiche con indirizzo sociale. Altra condizione necessaria per candidarsi sarà l’aver svolto in maniera certificabile almeno un anno di attività di volontariato negli ultimi tre anni solari presso ODV della provincia di Caserta.
La domanda di partecipazione, comprensiva, di dettagliato curriculum vitae, debitamente firmati, e delle certificazioni/autocertificazioni attestanti le attività di volontariato deve pervenire al Centro di Servizi per il Volontariato “Asso.Vo.Ce.” via La Rosa, 47 81024 Maddaloni. Sul retro della busta dovrà essere riportata la dicitura “Avviso di selezione per l’affidamento incarico di operatore orientamento”, entro il termine perentorio delle ore 12:30 del 16 marzo 2018 e potrà essere presentata:
A mano dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00.
A mezzo raccomandata con avviso di ricevimento.
Per posta elettronica certificata all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
La selezione accerterà i requisiti d’accesso alle attività lavorative e sarà svolta sulla base di verifiche che comprendono un’analisi documentale. Al termine dell’analisi documentale verrà pubblicata una graduatoria per titoli: I primi cinque candidati, inseriti nella graduatoria per titoli, verranno convocati al fine di sostenere un colloquio che avrà la finalità di verificare le competenze pratiche dichiarate.
Al termine dei colloqui verrà pubblicata la graduatoria finale: I due candidati utilmente classificati nella graduatoria dovranno presentare tutti i documenti dichiarati, in originale o copia autentica, nonché la documentazione attestante il possesso dei titoli culturali e professionali dichiarati nella domanda di partecipazione e nel curriculum formativo-professionale allegato, pena il decadimento del diritto all’incarico.
Per informazioni sul presente avviso rivolgersi al Direttore del Centro di Servizi per il Volontariato Asso.Vo.Ce. dott.ssa Giulia Gaudino tel. 0823 326981 mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
IN ALLEGATO:
FIRMA DIGITALE E PEC: Riaperti i termini per l’assegnazione, per prenotarsi: LINK
Nelle scorse settimane il CSV Asso.Vo.Ce. aveva pubblicato un avviso per le OdV interessate ad attivare, attraverso l’assistenza del CSV, Posta elettronica certificata e firma digitale: dopo la verifica delle domande pervenute al CSV diverse disponibilità sono rimaste vacanti. È quindi ancora possibile prenotarsi per usufruire di tale servizio fino all’esaurimento degli spazi disponibili.
Per maggiori informazioni: LINK
CONSULENZE FISCALI PRESSO ASSO.VO.CE.
Si ricorda alle organizzazioni di volontariato della provincia di Caserta che il CSV Asso.Vo.Ce. offre, su appuntamento, un servizio di consulenza fiscale gratuita a cura del dott. Commercialista Giuseppe Raffone, che riceve presso la sede del CSV Asso.Vo.Ce. in Via La Rosa, 47 Maddaloni.
Per fissare un appuntamento è possibile contattare la segreteria organizzativa del CSV Asso.Vo.Ce. al numero 0823-326981.
Al via le candidature alla Linea Formativa interregionale. Fai crescere la tua associazione con risorse qualificate! Per le iscrizioni:
- prima compila il form online
- poi inoltra il documento generato dal sistema su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Scadenza: 10 aprile 2018
Si aprono dal 15 febbraio le candidature alla Linea Formativa Interregionale FQTS, la formazione per i dirigenti del mondo del non profit promossa da Forum del Terzo Settore e il Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato CSVnet che negli ultimi anni ha qualificato, sostenuto e potenziato competenze ed impatto sociale dei volontari di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Sardegna.
L’edizione 2018 della Linea Formativa Interregionale FQTS, in linea con tutte le novità del Codice per La Riforma del Terzo Settore, si caratterizzerà per un raggio d’azione più ampio, per il coinvolgimento di tutte “le famiglie del volontariato” (aps, cooperazione sociale, organizzazioni di volontariato) e per la presenza di animatori territoriali, docenti ed “emersori delle competenze”, che nel corso delle attività formative accompagneranno e supporteranno tutti i partecipanti di FQTS.
Potranno candidarsi a partecipare gli Enti di Terzo Settore delle sei regioni meridionali aderenti ad FQTS (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Sardegna).
La formazione si svolge in due sezioni: la prima, a distanza, avrà inizio il 15 maggio 2018, e prevede due moduli, uno informatico ed uno tematico che dovranno essere svolti entro il 15 settembre 2018; la seconda sezione, in presenza, si svolgerà in tre sessioni laboratoriali, (20-23 settembre 2018, 24-27 gennaio e 21-24 febbraio 2019) che si terranno a Salerno. Ci sarà poi una “terza sezione”, che si svolgerà all'interno delle singole organizzazioni: i partecipanti e le organizzazioni saranno infatti sostenuti nel realizzare la propria idea di sviluppo, con possibilità di ospitare giovani selezionati all’interno delle proprie organizzazioni e diversi momenti di accompagnamento e sperimentazione, che prenderanno vita tra settembre 2018 e febbraio 2019.
Ogni ente potrà candidarsi per una delle quattro linee formative individuate per l’edizione corrente: “Benessere- Economia della felicità”, “Territorio e co-programmazione sociale”, “Democrazia e partecipazione” e “Politiche culturali” utilizzando il modulo disponibile a questo link.
Il documento generato dalle procedure di candidatura (che arriverà sulla posta elettronica adoperata per l’iscrizione) dovrà essere poi inoltrato alla segreteria regionale del progetto Angela Tretola alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., che provvederà ad inoltrarle ai referenti regionali ed al coordinamento nazionale; in contemporanea la segreteria regionale provvederà ad organizzare un incontro tra l’ente candidato, i referente del Forum regionale e del Csv regionale e del coordinamento nazionale di progetto per individuare insieme la linea formativa di riferimento per lo sviluppo associativo che si vuole attuare tramite la partecipazione ad FQTS e quindi, di conseguenza, l’individuazione della linea formativa alla quale si iscrive l’ente partecipante e la persona che sarà individuata dall’Ente per portare avanti la progettualità.
Le candidature si chiuderanno il 10 aprile 2018.
Per informazioni:
- Lettera di presentazione
- Linea formativa “Benessere- Economia della felicità”
- Linea formativa “Territorio e coprogrammazione sociale”
- Linea formativa “Democrazia e partecipazione”
- Linea formativa “Politiche culturali”
MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI - Adempimenti “Legge annuale per il mercato e la concorrenza”
Adempimenti “Legge annuale per il mercato e la concorrenza” : pubblicazione contributi pubblici oltre i 10.000 euro, si parte dal 28 febbraio 2019
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con la nota del 23 febbraio 2018, si è espresso in merito alla Legge 4 agosto 2017, n. 124 (Legge annuale per il mercato e la concorrenza) in merito alla pubblicazione dei contributi pubblici incassati anche dalle Associazioni.
Il provvedimento riguarda le associazioni protezione ambientale a carattere nazionali e quelle presenti in almeno cinque regioni individuate con decreto del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del Mare; le associazioni dei consumatori e degli utenti rappresentative a livello nazionale; le associazioni e le fondazioni, nonché tutti i soggetti che hanno assunto la qualifica di Onlus; le imprese: questi soggetti sono tenuti a pubblicare, nei propri siti o portali digitali, le informazioni relative a sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque vantaggi economici di ogni genere superiori a 10mila euro.
L’interpretazione che dà il Ministero, con particolare riferimento agli Enti del Terzo Settore, è che siano da ritenere oggetto dell’obbligo di pubblicità gli importi percepiti a decorrere dall’1 gennaio 2018: pertanto la pubblicità e trasparenza degli stessi dovrà essere assicurata, nelle forme prescritte, entro il 28 febbraio 2019. Altre interpretazioni (secondo le quali il provvedimento sarebbe dovuto partire già da quest’anno) presupporrebbero un’azione retroattiva della legge (in contrasto con il principio di irretroattività della legge): restano inoltre da esplicitare numerosi aspetti della normativa, senza i quali diventa difficile garantirne l’esatta applicazione.
Vi terremo aggiornati sulle novità.
Per maggiori informazioni:
Nota del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Certificazione Unica 2018
Entro il 7 marzo 2018 i sostituti d’imposta (anche le associazioni di volontariato) che hanno corrisposto nel corso del 2017 redditi di lavoro dipendente, redditi di lavoro autonomo e redditi diversi (redditi cioè interessati alla redazione delle dichiarazioni precompilate) devono trasmettere, in via telematica, all’Agenzia delle Entrate le Certificazioni Uniche 2018.
La consegna invece ai percipienti deve avvenire entro il 3 aprile 2018.
Come lo scorso anno l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che la trasmissione telematica delle Certificazioni Uniche relative a redditi di lavoro autonomo NON occasionale o redditi esenti (che non contengono cioè dati da utilizzare per l’elaborazione delle dichiarazioni dei redditi precompilate) potrà avvenire anche oltre la scadenza del 7 marzo, senza l’applicazione di sanzioni, purché l’invio avvenga entro il termine di presentazione del modello 770/2018 ovvero il prossimo 31 ottobre 2018.
OPPORTUNITÀ PER ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO
Scadenza Candidature Dei Beni: 30 Marzo 2018
FONDAZIONE CON IL SUD
Bando Storico-Artistico E Culturale 2017
La Fondazione CON IL SUD promuove la quarta edizione del Bando Storico – Artistico e Culturale, riproponendo la formula sperimentata nella precedente edizione: ovvero chiedendo ai proprietari di immobili inutilizzati di metterli gratuitamente a disposizione della comunità locale per almeno 10 anni e, successivamente, rivolgendosi alle non profit per proposte di valorizzazione dei beni in chiave comunitaria. L’iniziativa, che mette a disposizione 4 milioni di euro, prevede due fasi e interessa i beni immobili di pregio storico, artistico e culturale presenti in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Nel corso della prima fase, amministratori e proprietari dei beni (persone fisiche e giuridiche, enti pubblici e privati) potranno inviare alla Fondazione una manifestazione di interesse con cui si impegnano, tra l’altro, a riservarle l’onere e il diritto di individuare il miglior intervento di valorizzazione del bene e, di conseguenza, di selezionare l’ente del Terzo settore a cui concederanno l’utilizzo del bene per almeno 10 anni.
Potranno essere candidati immobili o porzioni di immobili che non siano già utilizzati o affidati e che siano idonei ad ospitare attività socio-culturali. Potranno essere prese in considerazione le aree archeologiche solo se adattabili allo svolgimento di questo tipo di attività e le chiese, solo se non più adibite al culto.
Sono esclusi ruderi, giardini, parchi, cave, piazze, cimiteri, sorgenti, terreni o altri beni ritenuti non idonei alle attività previste. Le candidature dei beni potranno essere inoltrate fino al 30 marzo 2018. La Fondazione si riserva di chiudere in anticipo il periodo di candidatura qualora fosse raggiunto un numero sufficiente di beni selezionati.
La Fondazione valuterà man mano gli immobili: di quelli ritenuti idonei sarà pubblicata una scheda sul sito www.ilbenetornacomune.it,dando la possibilità alla comunità di condividere idee e commenti.
Nella seconda fase, gli enti del Terzo settore potranno presentare progetti di valorizzazione relativi ai beni selezionati, in un’ottica di uso comune e di restituzione alla collettività degli immobili. Le proposte progettuali potranno essere presentate da partnership composte da almeno tre soggetti, di cui due organizzazioni di Terzo settore, oltre a istituzioni, università, mondo economico e della ricerca. I proprietari dei beni selezionati non potranno aderire a partenariati che presentino proposte di riqualificazione e rivalutazione dell’immobile di cui detengono la proprietà. Le proposte dovranno prevedere interventi capaci di generare concreti effetti positivi, in termini di sviluppo socio-economico, per la comunità locale.
Per maggiori informazioni: LINK
Una iniziativa unica nel suo genere promossa congiuntamente da Fondazione CON IL SUD e Fondazione Apulia Film Commission: finanziamenti per opere audiovisive sui processi virtuosi del capitale sociale a Mezzogiorno
Scadenza: 3 aprile 2018
È stato pubblicato negli scorsi giorni il bando “Social Film Fund Con il Sud”.
Il bando è rivolto a partenariati composti da: il proponente, che deve essere un operatore economico di produzione audiovisiva, e partner del Terzo settore di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia, regioni in cui opera la Fondazione CON IL SUD. L’impegno delle due Fondazioni è di selezionare e sostenere fino a 10 prodotti audiovisivi, destinando un massimo di 40mila euro a progetto. L’avviso resterà aperto fino al 3 aprile 2018.
Il nucleo narrativo delle opere audiovisive dovrà essere incentrato sul processo di virtuoso sviluppo del capitale sociale nel Mezzogiorno, con specifico riferimento a uno o più dei seguenti ambiti: l’educazione dei giovani, con particolare riferimento alla cultura della legalità e ai valori della convivenza civile; la valorizzazione dei talenti, anche per contrastare la tendenza alla fuga dei “cervelli”; la cura e la valorizzazione dei “beni comuni” (patrimonio storico-artistico e culturale; ambiente e paesaggio; beni confiscati alle mafie) e lo sviluppo di iniziative di economia civile; la qualificazione e l’innovazione dei servizi socio-sanitari, rivolti soprattutto a persone svantaggiate; l’accoglienza e l’integrazione culturale, sociale ed economica degli immigrati; il contrasto alla violenza di genere e a ogni forma di discriminazione.
Sono previste due categorie di opere audiovisive: “Short”, cortometraggi di finzione dai 5 ai 20 minuti di durata, e “Doc”, documentari creativi con una durata compresa tra i 20 e i 52 minuti. La produzione, da realizzare in tutto o in parte in Puglia, deve essere integrata e curata dai soggetti del Terzo settore, da attività di valorizzazione e promozione della tematica sociale affrontata, sia nella fase di ideazione e realizzazione, sia nella fase di promozione e divulgazione del prodotto audiovisivo. Tali attività potranno essere svolte in una o più delle regioni meridionali in cui interviene la Fondazione Con il Sud.
Gli esiti delle domande pervenute, saranno pubblicati entro 60 giorni dalla chiusura dell’Avviso.
Le società di produzione cinematografica o un’organizzazione non profit meridionale che vogliono partecipare al bando ma non sanno dove trovare partner possono accedere alla bacheca Online: LINK.
Qui, in modo semplice e senza iscrizioni, sarà possibile pubblicare le proprie richieste di collaborazione.
Per la modulistica del bando: LINK
Per le FAQ : LINK
9 MARZO – VENERDÌ
CASALE LAB – FORUM DEI GIOVANI DI CASAL DI PRINCIPE
“Cattolicesimo ed Islam: un dialogo sui valori comuni e condivisi”
Si terrà il 9 marzo 2018 alle ore 18:00, presso la Sala Consiliare “Don Peppe Diana” del Comune di Casal di Principe (CE), l’incontro intitolato “Cattolicesimo ed Islam: un dialogo sui valori comuni e condivisi”.
Interverranno: S.E. Mons. Angelo Spinillo, vescovo della Diocesi di Aversa; Nasser Hidouri, Imam della moschea di San Marcellino; il prof. Raffaele Santoro, docente di diritto canonico presso l’Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli”.
L’incontro-dibattito, con il patrocinio morale del Comune di Casal di Principe, sarà occasione per i giovani, in particolare studenti dei licei e delle università, per fare domande, condividere riflessioni, avanzare proposte critiche su temi delicati e maggiormente sentiti.
L’incontro del 9 marzo rappresenta la seconda tappa del Ciclo di convegno “Agorà” promosso dal Forum dei Giovani di Casal di Principe e la prima del “Percorso di Formazione politica e cittadinanza attiva” promosso da Casale Lab: il percorso di formazione politica e cittadinanza attiva, in particolare, si porrà come obiettivo principale quello di offrire gli strumenti necessari e risposte concrete per affrontare consapevolmente temi di grande spessore.
Per info sul percorso “Agorà” del Forum dei Giovani di Casal di Principe:
Luigi 3387831817 – Inviate nome, cognome e indirizzo email - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per info sul percorso “Cittadinanza Attiva e Percorso di Formazione Politica” di CasaleLab:
Gianluca 3341824338 – Inviate nome, cognome e indirizzo email - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Clicca qui per scaricare la locandina
10 – 11 MARZO – sabato e domenica
OASI ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO – FRATELLI DI NAZARETH – MOVI CAMPANIA – PAIDEIA – RETE RADIÈ RESCH
Ciclo di incontri “Conoscere e conoscersi per cambiare”: “Scegliere i maestri e i compagni di viaggio”
Oasi Associazione Di Volontariato, Fratelli Di Nazareth, Movi Campania , Paideia e Rete Radiè Resch hanno attivato da alcune settimane il ciclo di incontri “Conoscere e conoscersi per cambiare”, una serie di percorsi di riflessione personale e comunitaria per dare ali, come recita la brochure informativa “al desiderio di futuro che è in noi”.
L’iniziativa, giunta alla sua terza edizione, è un percorso di autoformazione animato da un gruppo di giovani impegnati in attività di volontariato e disponibili ad approfondire e alimentare le motivazioni che nutrono l’azione solidale ed il coraggio di osare per un mondo migliore.
I lavori partono dalle ore 9,00 del sabato mattina e si chiudono con il pranzo della domenica.
Il prossimo incontro si terrà il 10 ed 11 marzo 2018 e avranno per tema lo “Scegliere i maestri e i compagni di viaggio”.
Per maggiori informazioni: clicca qui
AITF CASERTA – AIDO CASERTA
Messa annuale in onore dei Donatori di Organi
Le sezioni casertane delle associazioni AIDO e AITF, come ormai da tradizione, promuoveranno anche quest’anno la messa annuale in suffragio dei donatori di organi: la funzione, celebrata dal vescovo di Caserta S.E. Giovanni D’ALISE, avrà luogo il prossimo 13 marzo 2018 (a partire dalle ore 10,30) presso l’Aula Magna dell’Azienda Ospedaliera Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta, alla presenza del Direttore Generale e di altre numerose Autorità.
“La cerimonia”, scrive il presidente dell’AITF Caserta Franco Martino, “oltre a voler dimostrare un segno di doverosa riconoscenza e gratitudine nei confronti di coloro che hanno compiuto il nobile gesto, rappresenta una ulteriore opportunità di sensibilizzazione attraverso il forte messaggio mediatico che trasmette alla cittadinanza sulla drammatica carenza di organi che penalizza le migliaia di persone che aspettano in lista di attesa”.
Si conferma anche quest’anno, infine, la collaborazione all’evento della responsabile del coordinamento prelievi dell’AORN Sant’Anna e San Sebastiano Anna Fabrizio, che inviterà a partecipare alla funzione i familiari dei donatori che saranno presenti.
Clicca qui per il comunicato stampa ufficiale
ALTRI AVERSANI
"A scuola di cinema e fumetto"
L’associazione Altri Aversano organizza per il giorno 17 marzo una speciale giornata dedicata al cinema e al fumetto: l’evento, che partirà alle ore 11,00, si terrà presso la Casa della Cultura di Via Caianiello e si intitolerà “A lezione di cinema e fumetto”.
Nel corso dell’iniziativa – rivolta principalmente a studenti delle scuole aversane ma aperta a tutti – Nunziante Valoroso, esperto di fumetto e cinema Disney nonché autore del volume “Un comandante alla corte di Walt Disney. La carriera di Roberto de Leonardis leggenda del doppiaggio (ed. Croce)” porterà la propria esperienza e le proprie storie.
L’evento sarà svolto in collaborazione con le associazioni Gaetano Partente e Gioventù Aversana.
SCADENZA ADESIONI: 19 MARZO 2018
WORK IN PROGRESS - WIP Awards - Music Contest 2018
L’associazione Work in Progress, con il patrocinio morale del comune di San Cipriano d’Aversa, indice un concorso per solisti e gruppi musicali emergenti denominato WIP Award. Il Concorso è aperto ad artisti e gruppi provenienti dalla Campania che siano liberi da contratto discografico.
I vincitori avranno la possibilità di realizzare presso "Le Nuvole Studio" un demo dal vivo o produrre un brano e il relativo video live + distribuzione digitale dello stesso.
Per partecipare occorre compilare il modulo di preselezione entro e non oltre il 19 marzo, avendo cura di restituirlo all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. assieme ad una traccia audio o video di un pezzo inedito, una scheda biografica, uno stage plan e, nel caso di un brano cantato, il testo del pezzo scelto come presentazione.
Il concorso si svolgerà presso la sede dell’associazione a partire da aprile 2018.
Per il regolamento e le modalità di partecipazione clicca sul link sottostante sono disponibili qui: LINK
Per qualsiasi dubbio o informazione supplementare è possibile inviare una e-mail a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
o consultare la pagina Facebook di Work in Progress (qui il link dell’evento)
Il WIP Awards - Music Contest 2018 è sponsorizzato da Archè – Cooeprativa Sociale Onlus, Sagliano Trasporti, Cooperativa Don Bosco Formazione e lavoro A.R.L. e M.A. Costruzione Impianti.
SCADENZA: 31 MARZO 2018 – SABATO
FONDAZIONE LEO AMICI
Concorso letterario per studenti e associazioni di volontariato
La FONDAZIONE LEO AMICI-CASERTA, in memoria del fondatore Signor Amici (Allumiere, 07/10/1923 - Croce di Montecolombo, 16/04/1986), in ricordo del suo pensiero e della sua opera, bandisce il “Premio Leo Amici” consistente nell’assegnazione di n.10 premi, da destinare a studenti di ogni ordine e grado e associazioni di volontariato, residenti in Italia e all’estero, in collegamento con la Fondazione stessa (Francia, Grecia, Turchia, Ungheria, Senegal, Madagascar).
L’iniziativa s’inserisce in una politica sociale che non si limita soltanto alla registrazione passiva dei disagi, ma che interviene operativamente nel campo della prevenzione alle cause delle problematiche sociali, con particolare riferimento alla questione giovanile.
Il concorso consiste nello svolgimento di un elaborato concernente tematiche di carattere socioculturale, definite da una Commissione appositamente costituita cui sarà affidato il compito di valutazione degli elaborati pervenuti e di assegnazione dei dieci premi previsti.
I partecipanti dovranno far pervenire, entro e non oltre sabato 31 marzo 2018 gli elaborati forniti di recapito telefonico e indirizzo nelle seguenti modalità:
- per posta all’indirizzo: Fondazione Leo Amici – Via Valle Caserta, n°4 – 81020 – Valle di Maddaloni (CE);
- a mano presso la sede della Fondazione Leo Amici all’ indirizzo su indicato;
- via e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Entro il 16/04/18 la Commissione preposta valuterà tutti gli elaborati pervenuti ed assegnerà i premi.
La segreteria della Fondazione Leo Amici, entro il 20/04/2018, comunicherà ufficialmente i nominativi dei vincitori agli Istituti Scolastici ed alle Università interessate, che a loro volta provvederanno ad informare gli studenti premiati.
Il giorno 12/05/2018, alle ore 10.30, presso la sede della Fondazione Leo Amici, si svolgerà la cerimonia di premiazione.
Alla cerimonia di premiazione sono invitati tutti coloro che, con la propria presenza, intendono sorreggere l’opera di volontariato della Fondazione Leo Amici, volta all’abbattimento dell’emarginazione e della sofferenza umana (docenti, capi d’Istituto, studenti e loro familiari.
Per maggiori informazioni: LINK
scadenza: 20 maggio 2018 – domenica
SÌ TEVEROLA ONLUS
Premio nazionale “Francesco Forchia” – Seconda edizione
L’Associazione Si Teverola Onlus organizza il Concorso di Poesia “I versi non scritti...” dedicato alla memoria di Francesco Forchia, vittima nell’aprile 2016 a soli 29 anni di un tragico incidente stradale.
Potranno partecipare al concorso:
maggiorenni, anche residenti al di fuori dei confini italiani
allievi del primo e secondo ciclo di istruzione, per i quali è prevista una sezione speciale, che potranno aderire singolarmente o in piccoli gruppi
Il tema dei componimenti è libero, ed è possibile presentare opere in italiano o dialetto: non dovranno essere superati i 35 versi per ogni opera.
Le opere dovranno essere inviate entro il 20 maggio 2018 seguendo le indicazioni riportate sul sito www.citytelling.info.
L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio del CSV Asso.Vo.Ce.
Per maggiori informazioni: Bando