• Approvate dal Dipartimento le graduatorie
  • Approvate dal Consiglio Direttivo le graduatorie
  • Online il calendario dei colloqui
  • Bando per il Servizio Civile – scadenza prorogata al 17 ottobre
  • Pubblicato il bando, Asso.Vo.Ce. ricerca 36 volontari
  • Pubblicato il Bando per gli enti

 

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE - Approvate dal Dipartimento le graduatorie

Approvate dal Dipartimento della Gioventù e il Servizio Civile Nazionale le graduatorie: avvio servizio dal 15 gennaio

Con nota del Dipartimento della Gioventù e il Servizio Civile Nazionale dell’ 8/01/20 sono state approvate le graduatorie relative ai volontari che saranno impegnati nel progetto di Servizio civile nazionale “Luoghi Comuni: giovani per l’impegno civile in Terra di Lavoro” per le sedi di:

  • Maddaloni (CSV Asso.Vo.Ce)
  • Valle di Maddaloni (Pro Loco Valle)
  • San Felice a Cancello (Il Laboratorio)
  • San Felice a Cancello (Pro Loco Cancello Scalo)
  • San Cipriano d’Aversa (Sportello Territoriale CSV Asso.Vo.Ce)
  • Casal di Principe (Comitato Don Peppe Diana)
  • Teverola (OdV Sì Teverola)
  • Castel Volturno (in corso il trasferimento sede presso lo sportello CSV Agro Aversano)
  • Cesa (in corso il trasferimento sede presso sportello CSV Valle di Suessola)

L’avvio al servizio è previsto per il giorno 15 gennaio 2020 alle ore 11,00 presso il CSV Asso.Vo.Ce. in Via La Rosa, 47 81024 Maddaloni – Caserta.

I volontari dovranno portare con sé un documento di identità valido, il codice fiscale e l’IBAN del conto sul quale vorranno accreditare il compenso mensile.

Gli operatori volontari convocati dovranno collegarsi nella stessa giornata del 15 gennaio al sito del Dipartimento all’indirizzo www.politichesocialieserviziocivile.gov.it – area riservata volontari – per ottenere la versione cartacea del contratto di Servizio Civile Universale e per fruire dei servizi personalizzati utilizzando lo SPID (il Sistema Pubblico di Identità Digitale) o inserendo le credenziali rilasciate dal Dipartimento attraverso il Sistema Dol (Domanda on line).

In caso di mancata presentazione, il volontario è tenuto, lo stesso giorno della data prevista per l'assunzione in servizio, a fornire all'Ente le giustificazioni in ordine alle cause che gli hanno impedito di presentarsi. La mancata presentazione in servizio alla data stabilita equivale a rinuncia.

Qualora allo stato attuale uno o più dei giovani utilmente collocati in graduatoria riscontrasse problemi nella partecipazione al Servizio Civile è pregato di darne comunicazione al CSV il prima possibile.

In allegato le graduatorie definitive di:

 

-- 

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE - Approvate le graduatorie

Con delibera del Consiglio Direttivo Asso.Vo.Ce. n° 6 del 11/12/19 sono state approvate le graduatorie relative ai volontari che saranno impegnati nel progetto di Servizio civile nazionale nella Regione Campania “Luoghi Comuni: giovani per l’impegno civile in Terra di Lavoro”

per le sedi di:

Le presenti graduatorie sono provvisorie, in quanto sarà attuata un’ulteriore verifica del Ministero della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

Una volta ricevuta l’approvazione dal Ministero, i giovani utilmente classificati in graduatoria saranno contattati personalmente per adempiere tutte le formalità necessarie all’avvio del servizio.

Qualora allo stato attuale, uno o più dei giovani utilmente collocati in graduatoria riscontrasse problemi nella partecipazione al Servizio Civile è pregato di darne comunicazione al CSV il prima possibile.

In allegato le graduatorie approvate con delibera n. 6 del direttivo dell'11 dicembre 2019

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE - Online il calendario dei colloqui

Online il calendario dei colloqui. Sedi a Maddaloni e a San Cipriano d’Aversa

Il Csv Asso.Vo.Ce., alla luce delle domande pervenute alla data del 17/10/19 in merito al Bando per la selezione di n. 39.646 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale in Italia e all’estero pubblicato dal Dipartimento per le Politiche Sociali e il Servizio Civile Universale lo scorso 4 settembre rende disponibile a questo link il calendario dei colloqui per gli aspiranti volontari.

I colloqui partiranno da giovedì 31 ottobre, termineranno il 5 dicembre 2019 e rispetteranno le date allegate.

I candidati ammessi sono stati convocati nelle sedi di Maddaloni e San Cipriano d’Aversa:

  • La sede di colloquio a Maddaloni è presso la sede del CSV Asso.Vo.Ce., in Via La Rosa, 47.
  • La sede di colloquio a San Cipriano è presso lo Sportello Territoriale CSV, in Via Tenente Grassi, 44.

Maggiori dettagli sono accanto al nome di ciascun candidato.

La selezione dei candidati è effettuata, ai sensi dell’art. 15 del D.Lgs. 6 marzo 2017, n. 40.

Si richiede ai candidati di presentarsi al colloquio muniti di documento di identità in corso di validità, codice fiscale e di prepararsi alla selezione tenendo in considerazione gli elementi di valutazione indicati a questo link.

Le attività progettuali sono indicate in questa scheda.

Si ricorda, infine, I candidati che non si presentano al colloquio nel giorno e nella sede stabiliti sono esclusi.

Per informazioni è possibile contattare il CSV Asso.Vo.Ce. dal lunedì al venerdì, dalle ore 10,00 alle ore 13 e dalle ore 15,00 alle ore 18,30).

Clicca qui per scaricare:

 

--

Bando per il Servizio Civile – scadenza prorogata al 17 ottobre 

È prorogata di una settimana la scadenza del bando del Servizio Civile, inizialmente fissata alle ore 14.00 del 10 ottobre 2019.

I giovani tra i 18 e 28 anni - cittadini italiani, di altri Paesi dell’Unione europea o di Paesi extra Ue purché regolarmente soggiornanti in Italia - hanno quindi tempo fino alle ore 14.00 del 17 ottobre 2019 per presentare la domanda.

La proroga, richiesta da numerosi enti e da alcune Regioni, risponde all’esigenza di concedere qualche giorno in più ai ragazzi che quest’anno, tra le altre cose, si sono confrontati con una procedura completamente nuova rispetto al passato. L’obiettivo è dunque di favorire la massima partecipazione degli interessati.

Si ricorda che la domanda può essere presentata esclusivamente on line, da PC, smartphone o tablet, accedendo alla piattaforma DOL https://domandaonline.serviziocivile.it tramite SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Si invitano i giovani a richiedere lo SPID tempestivamente e di non aspettare gli ultimi giorni del bando, come invece è avvenuto ad oggi in molti casi, per essere certi di rispettare i tempi di scadenza.

Si ricorda che il il CSV Asso.Vo.Ce. ha una pagina dedicata al Servizio Civile dalla quale è possibile scaricare la sintesi del progetto in corso e la Guida alla Compilazione delle Domande: si segnala inoltre il sito https://scelgoilserviziocivile.gov.it/.

 

--- 

 

SERVIZIO CIVILE - Pubblicato il bando, Asso.Vo.Ce. ricerca 36 volontari

Invio candidature solo online su LINK.

Clicca qui per scaricare la guida

Scadenza: ore 14,00 del 10 ottobre 2019

Il Dipartimento per le Politiche Sociali e il Servizio Civile Universale ha pubblicato il 4 settembre 2019 il Bando per la selezione di n. 39.646 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale in Italia e all’estero. Clicca qui per scaricare il bando

In particolare:

  • 223 operatori volontari saranno avviati in servizio in 1.454 progetti “ordinari” da realizzarsi in Italia presentati dagli enti iscritti all’Albo di servizio civile universale o all’Albo nazionale;
  • 951 operatori volontari saranno avviati in servizio in 130 progetti “ordinari” da realizzarsi all’estero presentati dagli enti iscritti all’Albo di servizio civile universale, all’Albo nazionale o agli Albi delle Regioni e delle Province Autonome;
  • 196 operatori volontari saranno avviati in servizio in 167 progetti con misure aggiuntive da realizzarsi in Italia presentati dagli enti iscritti all’Albo di servizio civile universale, all’Albo nazionale o agli Albi delle Regioni e delle Province Autonome;
  • 276 operatori volontari saranno avviati in servizio in 2.046 progetti “ordinari” da realizzarsi in Italia presentati dagli enti iscritti agli Albi delle Regioni e delle Province Autonome, da realizzarsi nei territori di propria competenza.

Il CSV realizzerà nell’ambito dei progetti di Servizio Civile Universale il progetto “Luoghi Comuni: Giovani per l'impegno civile in Terra di Lavoro” della durata di 12 mesi.

Clicca qui per scaricare la scheda di sintesi del progetto

Nello specifico ricerca: 

  • 4 volontari per la sede di ASSO.VO.CE., Via La Rosa - Maddaloni
  • 4 volontari per Sportello CSV San Cipriano, Via Ten.Grassi - San Cipriano D'aversa
  • 4 volontari per IL LABORATORIO, Via Napoli - San Felice A Cancello
  • 4 volontari per Vinci, Via Giacomo Matteotti - Cesa
  • 4 volontari per Sì Teverola, Via Roma - Teverola
  • 4 volontari per Comitato Don Peppe Diana, Via Urano - Casal Di Principe
  • 4 volontari per Pro loco Valle di Maddaloni, Corso Umberto I - Valle Di Maddaloni
  • 4 volontari per Associazione Volontari di Castel Volturno, Via Castri Maris - Castel Volturno
  • 4 volontari per Pro Loco Cancello Scalo, Via XXI Giugno - San Felice A Cancello

Chi può presentare domanda?

Possono partecipare i giovani in possesso dei seguenti requisiti:

  1. a) cittadinanza italiana, di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea o di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  2. b) che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e non abbiano superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  3. c) che non abbiano riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure a una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Non possono partecipare i giovani che:

  • appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia;
  • abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale o universale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
  • abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando.

Possono presentare domanda di servizio civile i giovani che, fermo restando il possesso dei predetti requisiti:

  • abbiano interrotto il servizio civile nazionale o universale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente che ha causato la revoca del progetto, oppure a causa di chiusura del progetto o della sede di attuazione su richiesta motivata dell’ente, a condizione che, in tutti i casi, il periodo del servizio prestato non sia stato superiore a sei mesi;
  • abbiano interrotto il servizio civile nazionale o universale a causa del superamento dei giorni di malattia previsti, a condizione che il periodo del servizio prestato non sia stato superiore a sei mesi;
  • abbiano già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” nell’ambito del progetto sperimentale europeo International Volunteering Opportunities for All e nell’ambito dei progetti per i Corpi civili di pace.

Gli operatori volontari impegnati, nel periodo di vigenza del presente bando, nei progetti per l’attuazione del Programma europeo Garanzia Giovani o nei progetti per i Corpi civili di pace possono presentare domanda ma, qualora fossero selezionati come idonei, potranno iniziare il servizio civile solo a condizione che si sia intanto naturalmente conclusa - secondo i tempi previsti e non a causa di interruzione da parte del giovane - l’esperienza di Garanzia Giovani o dei Corpi civili di pace.

Come candidarsi?

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo LINK.

Non sarà più possibile candidarsi con moduli cartacei o tramite posta elettronica certificata. Le domande giungeranno direttamente al dipartimento.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre essere riconosciuti dal sistema. Si può richiedere le credenziali di accesso nelle seguenti modalità:

  • I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitalesono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.
  • I cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Termine per la presentazione delle domande

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 10 ottobre 2019.

Modalità di supporto da parte del CSV

Il CSV offre su appuntamento, qualora ritenuto opportuno dal candidato, un servizio di consulenza per la compilazione della domanda e offrirà informazioni per la richiesta di accesso al sistema SPID: non potrà accompagnare i candidati nelle operazioni di registrazione al sistema SPID per evidenti ragioni di privacy. 

Si fa presente che il sistema di riconoscimento previsto per l’identità digitale ha tempistiche che possono variare da provider a provider: pertanto suggeriamo di anticiparsi rispetto alla data di scadenza del bando.

Per informazioni contattare la referente dell’area promozione Diana Errico al numero di telefono 0823/326981.

Anche quest’anno inoltre per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.

---

 

Avviso agli enti per la presentazione progetti di servizio civile universale per l’anno 2019. Scadenza ore 14:00 del 11 gennaio 2019

È stato pubblicato l’avviso per la presentazione di progetti di servizio civile universale per l’anno 2019.

Nella fase transitoria della riforma del servizio civile universale, come previsto nelle disposizioni già adottate nel corso del 2017 e del 2018, si garantisce a tutti gli enti la possibilità di partecipare al servizio civile universale; pertanto in questa fase possono presentare progetti sia gli enti iscritti all’albo di servizio civile universale sia gli enti iscritti ai previgenti albi di servizio civile nazionale.

L’avviso recepisce le novità introdotte dal decreto legislativo n.40 del 2017 con riferimento all’articolazione dell’orario e alla durata del servizio che può essere compresa tra gli 8 e i 12 mesi. Inoltre tutti i progetti devono prevedere il riconoscimento e la valorizzazione delle competenze dei volontari.

Gli enti possono altresì prevedere, nell’ambito dei progetti presentati, le misure aggiuntive introdotte dal richiamato d.lgs. n.40 del 2017. In particolare tali misure consistono nel favorire la partecipazione ai progetti rivolti ai giovani con minori opportunità e limitatamente ai progetti da realizzarsi in Italia, nella possibilità di svolgere un periodo di servizio, della durata massima di tre mesi, in uno dei Paesi dell’Unione europea o in alternativa, di usufruire, per lo stesso periodo, di un tutoraggio finalizzato alla facilitazione dell’accesso al mercato del lavoro.

I progetti devono essere presentati a decorrere dalla data dell’Avviso - 16 ottobre 2018 - fino alle ore 14.00 del giorno 11 gennaio 2019.

Per maggiori informazioni: LINK