Si ricorda che è possibile pubblicare le proprie attività sulla newsletter quindicinale del CSV Asso.Vo.Ce. inviando un'e-mail all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 19.00 della giornata antecedente alla pubblicazione della stessa, indicando titolo dell'iniziativa, data, luogo e finalità dell'incontro.
È caldamente raccomandato l’uso del modello qui in allegato.
Potranno essere allegati al messaggio comunicati stampa, brochure, locandine, etc.
Per ragioni logistiche, chiediamo di indicare sempre i recapiti di chi promuove l'iniziativa: questi potranno essere utilizzati sia dalla Referente d'area (che si riserva la facoltà di contattare gli organizzatori per raccogliere ulteriori informazioni) che essere pubblicati in calce alla notizia pubblicizzata (qualora il referente dell'attività non desiderasse che i propri contatti vengano citati in newsletter dovrà espressamente indicarlo, fornendo, se è possibile, riferimenti alternativi).
Le associazioni potranno inoltre pubblicare autonomamente le proprie iniziative sulla Banca Dati delle associazioni di volontariato casertane (LINK) utilizzando username e password forniti dal CSV Asso.Vo.Ce.
Chi avesse difficoltà ad accedere al portale o non avesse ricevuto i propri dati identificativi può contattare il CSV e chiedere assistenza al tecnico informatico Giuseppe Giaquinto.
La prossima newsletter sarà pubblicata venerdì 10 luglio.
FORMAZIONE A DISTANZA ASSO.VO.CE.
Ciclo di webinar - “La Riforma del Codice del Terzo Settore” (iscrizioni entro il 28/06 https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSckfWI6kHQT8vquhQeplTboyPd6_hAqKA4wdk2dWPt7Vt2ziw/viewform)
Il decreto “Cura Italia” (convertito nella legge 24 aprile 2020, n. 27) ha introdotto una serie di agevolazioni per il Terzo Settore, nell’ambito di riconoscere e valorizzare il ruolo dell’associazionismo solidale nei delicati mesi dell’emergenza Covid: rientrano tra queste un’ulteriore proroga – fissata al 31 ottobre - per l’adeguamento degli statuti a quanto previsto dal Codice del Terzo Settore DLgs. 117/17 con la possibilità di avvalersi fino a tale data di procedure semplificate.
Ora che il clou dell’emergenza sembra ormai alle nostre spalle, gli ETS possono concentrarsi su questo inderogabile impegno: l’adeguamento del proprio statuto alle indicazioni del Decreto Legislativo 117/17 rappresenta infatti un obbligo per tutte le realtà associative che intendano mantenere il proprio status di Ente di Terzo Settore.
Per queste ragioni, il CSV Asso.Vo.Ce. realizzerà a partire da venerdì 3 luglio il ciclo di Webinar: “La Riforma del Codice del Terzo Settore”: tre incontri della durata di due ore ognuno, dedicati ad un excursus sul Codice del Terzo Settore e ad un approfondimento sulle modifiche statutarie da adottare per adeguarsi alla nuova normativa. Ci si occuperà del contenuto dello statuto e delle modalità di modifica, dell'iscrizione nei registri regionali e nazionali attuali e futuri, degli adempimenti ed obblighi in fase transitoria.
Il ciclo di webinar intende fornire strumenti utili agli ETS che non hanno ancora effettuato tale modifica nonché aggiornare sullo stato di attuazione della riforma del terzo settore anche in relazione alle recenti novità introdotte dalla Legge 24 aprile 2020, n. 27.
Contenuti
- Excursus sul Codice del Terzo Settore
- Tipologie di Adeguamento: obbligatori, facoltativi, derogabili
- Contenuto dello statuto
- Modalità di modifica
- Iscrizione nei registri attuali e futuri
- Obblighi ed adempimenti in fase transitoria
Il formatore:
Avv. Luca Degani
Consulente per le problematiche giuridiche su tematiche sociali, socio-sanitarie ed educative per diversi enti pubblici e privati. Svolge attività formativa, in particolare, in ambito professionale e universitario su diversi temi relativi alla legislazione sociale nonché degli enti non profit.
Ha condotto nel 2018 la prima edizione del Corso CSV Asso.Vo.Ce. “La Riforma del Terzo Settore”
Metodologia:
Formazione a distanza in rete: webinar
La conduzione di ciascun webinar consterà di due fasi:
- intervento del formatore che presenta argomenti col supporto di presentazioni multimediali (da inviare una settimana prima dell’avvio del percorso)
- sessione di scambio domande e risposte: i partecipanti potranno scrivere in chat e/o utilizzare il microfono
Date e durata
1° webinar – venerdì 3/07/2020 dalle 16:30 alle 18,30
2° webinar – venerdì 10/07/2020 dalle 16:30 alle 18,30
3° webinar – venerdì 17/07/2020 dalle 16:30 alle 18,30
Il formatore interverrà per un’ora e mezza: l’ultima mezz’ora sarà dedicata alle domande.
Destinatari delle attività formative
- Volontari ETS con sede legale in provincia di Caserta
- Aspiranti volontari interessati a costituire un’associazione
Modalità di Partecipazione e Accesso
Per partecipare al webinar occorrerà iscriversi compilando l’apposito form https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSckfWI6kHQT8vquhQeplTboyPd6_hAqKA4wdk2dWPt7Vt2ziw/viewformentro il 28/06/2020)
Il CSV si impegna ad accogliere tutte le iscrizioni pervenute fino al termine della capienza dell’aula virtuale: qualora per ragioni tecniche fosse necessario operare una selezione numerica dei partecipanti, sarà data precedenza ai volontari che già operano in un’ETS ODV.
Nei giorni precedenti la data di svolgimento del webinar gli iscritti riceveranno una mail con il link e le istruzioni per connettersi all’aula virtuale.
Attestato di partecipazione
Sarà rilasciato attestato di partecipazione a chiunque parteciperà ad almeno due incontri su tre.
Dotazioni Tecnologiche richieste ai partecipanti
È possibile accedere con PC, MAC, Linux e con dispositivi mobili Android e iOS.
I browser consigliati e interamente supportati sono Google Chrome e Mozilla Firefox.
Connessione minima: Download Speed 1 Mbps Upload Speed 0.5Mbp
Avviso alle OdV: aggiornamento del Database Asso.vo.Ce. in corso
In questi giorni il CSV Asso.Vo.Ce. sta provvedendo alla verifica del proprio database: pertanto gli operatori del Servizio Civile in questo momento impegnati nella sede di san Cipriano d’Aversa contatteranno i rappresentanti delle organizzazioni attualmente registrati nella Banca Dati del CSV per una breve intervista telefonica.
Gli operatori provvederanno a verificare le informazioni precedentemente riportate e a modificare le informazioni non più aggiornate.
Ringraziamo anticipatamente le OdV per il supporto che ci forniranno.
CSV DELLA CAMPANIA – REGIONE CAMPANIA
Un protocollo con il Garante Colombo a supporto delle persone con disabilità
Supporto, inclusione sociale ma anche percorsi formativi ad hoc e pianificazione di servizi strutturati: i quattro CSV hanno stipulato nelle scorse settimane con il Garante dei Diritti delle persone disabili della Regione Campania Paolo Colombo un protocollo di intesa finalizzato all’integrazione, al supporto e all’empowerment delle persone con disabilità in Regione Campania.
Attraverso attività congiunte che coinvolgeranno le aree strategiche del CSV (formazione, promozione, comunicazione, ricerca e progettazione), il Garante e il personale tecnico e politico dei Centri di Servizio si impegnano – ognuno nella propria specificità a promuovere la piena realizzazione dei diritti delle persone con disabilità: questo non soltanto a livello di advocacy, ma anche delineando percorsi strutturati di rilevazione dei bisogni, formazione – informazione e rafforzamento delle strutture che lavorano con la disabilità (in particolare attraverso la ricerca di volontari).
Tra le altre azioni in programma, si prevedono inoltre l’attivazione di progetti di Servizio Civile sul tema della disabilità e l’implementazione di banche dati e osservatori sul mondo del volontariato per la disabilità in ambito regionale.
Il protocollo, maturato nelle settimane dell’emergenza Covid, sarà attivo già nei prossimi giorni: sono previsti specifici momenti di presentazione e confronto territoriale realizzati di concerto con la sezione campana della Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap – FISH: nel corso di tali incontri saranno discussi i primi tasselli di una collaborazione innovativa.
5 per mille per il volontariato. Le scadenze del 30 giugno 2020.
E' disponibile a questo link l'elenco permanente degli iscritti al contributo per l'anno finanziario 2020, pubblicato sul sito dell'Agenzia delle Entrate.
Ricordiamo gli adempimenti da espletare entro il 30 giugno 2020
Per la prima iscrizione
- per coloro che hanno inoltrato la domanda entro lo scorso 7 maggio, va inviata tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, alla competente Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate (Via A. Diaz n. 11, 80134 - Napoli) una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi dell’articolo 47 del DPR n. 445 del 2000, che attesta la persistenza dei requisiti che danno diritto all’iscrizione.
La dichiarazione sostitutiva è disponibile a questo link.
In caso di cambio della presidenza:
Solo nel caso di variazione del rappresentante legale, va sottoscritta e trasmessa una nuova dichiarazione sostitutiva scaricabile qui, ferma restando la domanda telematica di iscrizione già presentata.
OPPORTUNITÀ PER ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO
Procedura di selezione per l’ammissione al corso di formazione specialistico sulla progettazione europea destinato a volontari/associati/occupati del terzo settore
Scadenza: 30 giugno 2020
La rete del progetto DICA Europa (composta da Studio Saperessere, Prodos Consulting, Cittadinanzattiva, Legambiente Scuola e Formazione ed Arci), finanziato attraverso il PON SPAO (Programma Operativo Nazionale “Sistemi di Politiche Attive per l’Occupazione”) e promosso da ANPAL e Fondo Sociale Europeo lancia una procedura di selezione per l’ammissione al Corso di formazione specialistico sulla progettazione europea destinato a volontari/associati/occupati del terzo settore.
Obiettivo principale del piano formativo è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti pratici e metodologici per individuare le forme più opportune di accesso alle risorse finanziarie dell’Unione europea ed elaborare proposte progettuali in linea con gli standard della Commissione europea.
Il percorso intende formare e/o aggiornare figure professionali appartenenti agli ETS, fornendo loro specifiche conoscenze teoriche e abilità operative nell’ambito del project management e del project financing per la progettazione sociale e, in particolare, trasferire:
- conoscenze relative ai fondi europei utilizzabili per la progettazione di interventi ad alto impatto sociale con particolare riferimento ai contesti locali;
- capacità di attrarre fondi europei, attraverso l’acquisizione di una metodologia di
progettazione di qualità con specifico riferimento al settore sociale;
- approccio critico alla progettazione che favorisca l’identificazione delle soluzioni più adeguate a
problemi sociali concreti, attraverso una valutazione dell’efficacia e della fattibilità delle stesse;
- capacità di gestione e rendicontazione di progetti complessi nel settore sociale;
- competenze necessarie per la partecipazione a partenariati internazionali;
- capacità di co-progettare interventi nel settore sociale con gli stakeholder di riferimento.
Per ulteriori informazioni:
Agenzia Giovani: bando 550mila euro per attività network radiofonico istituzionale
Scadenza: 30 giugno 2020
Un bando pubblico di 550mila euro per rafforzare e integrare “ANG inRadio”, il network radiofonico digitale istituzionale dell’Agenzia Nazionale per i Giovani nato nel 2019 e che adesso conta su 44 emittenti presenti in 13 regioni che sono animate dall’impegno di 600 ragazzi. L’avviso, denominato “ANG inRadio più di prima”, è finanziato dal Fondo Politiche Giovanili della Presidenza del Consiglio e da risorse comunitarie ed è rivolto ad associazioni, ong e anche – novità di questa seconda edizione – a gruppi informali di under30 che hanno così la possibilità di mettersi in gioco in prima persona.
L’obiettivo di ciascuna singola radio locale – o meglio, di podcast scaricabili ed ascoltabili in differita - dovrà essere quello di favorire l’aggregazione giovanile, la partecipazione di giovani under 30.
La realizzazione dei podcast attraverso approfondimenti, interviste o altro, dovrà raccontare occasioni ed opportunità rivolte agli under 30, diffondere i progetti del territorio che nascono grazie ad Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà (indicato anche con l’acronimo inglese E.S.C.) e tutte le occasioni che Ang rivolge alle nuove generazioni, nonché le opportunità che l’Europa offre ai giovani: raccontare l’Ang, le sue attività e le tante occasioni di crescita che essa offre, con la voce dei ragazzi.
Per informazioni:
Scarica il bando per partecipare. Scade il 30 giugno alle 13.00
Formulario on line clicca qui per compilarlo e partecipare al bando
Allegato-1-Avviso_FAC-SIMILE-E-Form-Formulario-elettronico
Allegato-2-Avviso_Dichiarazione-ai-sensi-dellart.-76-del-D.P.R.-445-2000
COME-PRESENTARE-LA-PROPOSTA-PROGETTUALE
Regolamento-Contributi-e-Patrocini
Fondo per l’assistenza dei bambini affetti da malattia oncologica: pubblicato l’Avviso 1/2020
Scadenza: 30 giugno 2020
È stato pubblicato il Decreto direttoriale n. 186 del 20 maggio 2020 e l'allegato Avviso 1/2020, con il quale - in attuazione dell'art. 8, comma 1 del D.M. 175/2019 - sono individuati i termini e le modalità di presentazione delle domande di finanziamento concernenti lo svolgimento di attività di assistenza psicologica, psicosociologica o sanitaria in tutte le forme a favore dei bambini affetti da malattia oncologica e delle loro famiglie ai sensi dall'articolo 1, comma 338, della legge 27 dicembre 2017 n. 205.
Per la presentazione della domanda di finanziamento dovrà essere utilizzata, a pena di esclusione, la modulistica in allegato.
La documentazione redatta secondo le indicazioni contenute nell'avviso 1/2020 dovrà pervenire, a pena di esclusione, all'indirizzo di posta elettronica certificata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le 15:00 di martedì 30 giugno 2020.
Per informazioni:
Avviso per il finanziamento di interventi urgenti per il sostegno alle misure adottate dalle Case Rifugio e dai Centri Antiviolenza in relazione all’emergenza sanitaria da COVID 19
Scadenza: 31 luglio 2020
Si pubblica l’Avviso per il finanziamento a livello nazionale di interventi urgenti per il sostegno alle misure adottate dalle Case rifugio (CR) e dai Centri Antiviolenza (CAV) in relazione all’emergenza sanitaria da COVID 19. L’Avviso è rivolto esclusivamente alle strutture riconosciute dalle Regioni, in possesso dei requisiti minimi previsti dall’Intesa del 27 novembre 2014.
Le Case rifugio (CR) e i Centri Antiviolenza (CAV) possono accedere ad un contributo per gli interventi realizzati nel periodo 1° febbraio 2020 – 31 luglio 2020, necessari ad agevolarne l’operatività nell’attuale fase emergenziale.
L’importo massimo erogabile è fissato in 15.000 euro per ciascuna Casa Rifugio e in 2.500 euro per ciascun Centro Antiviolenza.
Le domande possono essere presentate, a partire dalla data di pubblicazione dell’Avviso e fino al 31 luglio 2020.
Le domande, a pena di inammissibilità, dovranno pervenire via PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.., e dovranno essere predisposte utilizzando esclusivamente i format allegati all’Avviso e qui pubblicati.
Scadenza: 1 settembre 2020
Dopo l’esordio dello scorso anno, torna il Bando Dono e Dintorni, in una rinnovata edizione.
Il bando è promosso da Fundraiserperpassione, e sostenuto dal fondo aziendale costituito con le finalità di incentivare la cultura del dono e lo sviluppo della professione del fundraiser e del promotore del dono.
L’iniziativa è svolta in collaborazione con ASSIF e in partnership con Rete del Dono, una delle più interessanti piattaforme di donazione online.
Sono previsti due ambiti di finanziamento:
SVILUPPO DELLA PROFESSIONE: Fundraiserperpassione ritiene che i fundraiser e i promotori del dono, oltre alle conoscenze delle tecniche e degli strumenti di fundraising e peopleraising, debbano avere competenze trasversali e soft skill, che aiutino ad affrontare le nuove sfide della professione. L’obiettivo è contribuire al miglioramento delle capacità necessarie ai/alle fundraiser per svolgere quotidianamente e in modo efficace la professione. È inoltre importante che l’esperienza sia fruibile e divulgabile a terzi, proprio nello spirito della massima diffusione e contaminazione del dono.
PERSONAL FUNDRAISING: verrà premiata la miglior esperienza di Personal Fundraising a sostegno di un’organizzazione non profit. Nello specifico sarà valutata la capacità del personal fundraiser di: attivare la propria comunità di riferimento, coinvolgere il maggior numero di donatori, dimostrare un buon grado di creatività, attirare l’interesse della stampa e la visibilità sui social network, ingaggiare influencer.
CHI PUÒ PARTECIPARE:
Persone fisiche in partnership con un’organizzazione non profit che, per ragioni di erogazione del fondo aziendale, sarà la destinataria del contributo.
TERMINI:
Le candidature saranno accettate fino all’1 Settembre 2020.
Per quanto riguarda l’ambito Sviluppo della professione i progetti dovranno essere realizzati entro il 30 Aprile 2021.
Per l’ambito Personal Fundraising sono ammissibili le esperienze realizzate dall’1 Maggio 2019 all’1 Agosto 2020.
Gli esiti verranno comunicati entro il 30 Settembre 2020.
DIPARTIMENTO PER LE POLITICHE DELLA FAMIGLIA
Avviso pubblico EduCare
Scadenza: 31 dicembre 2020
Al fine di incentivare la ripresa delle attività educative, ludiche e ricreative dei bambini e dei ragazzi, fortemente penalizzate dall’emergenza sanitaria da COVID-19 durante le prime fasi, il Dipartimento per le politiche della famiglia pubblica l’Avviso “EduCare”: un avviso pubblico per promuovere l’attuazione di interventi progettuali, anche sperimentali e innovativi, di educazione non formale e informale e di attività ludiche per l’empowerment dell’infanzia e dell’adolescenza.
I progetti ammessi a finanziamento dovranno avere una durata di 6 mesi e riguardare i seguenti ambiti:
promozione della cittadinanza attiva, del coinvolgimento nella comunità, e della valorizzazione del patrimonio culturale locale; promozione della non-discriminazione, dell’equità e dell’inclusione sociale e lotta alla povertà educativa; promozione della piena partecipazione e del protagonismo dei bambini e dei ragazzi attraverso l’educazione tra pari (peer education) e il sostegno del dialogo intergenerazionale tra bambini, ragazzi, adulti e anziani e le loro famiglie; tutela dell’ambiente e della natura e promozione di stili di vita sani.
La richiesta di finanziamento per ciascuna iniziativa progettuale, della durata di 6 mesi, deve essere compresa tra 35.000,00 (trentacinquemila/00) e 150.000,00 (centocinquantamila/00) euro.
Non possono essere considerati ai fini della ammissibilità al finanziamento progetti il cui
Chi può partecipare
- enti locali, in forma singola o associata;
- scuole pubbliche e parificate di ogni ordine e grado;
- servizi educativi per l'infanzia e scuole dell'infanzia statali e paritarie;
- organizzazioni senza scopo di lucro nella forma di Enti del terzo settore ed enti ecclesiastici e religiosi.
Scadenza
La scadenza dei termini di presentazione delle proposte progettuali è fissata al 31 dicembre 2020.
Quesiti
I soggetti interessati potranno inviare quesiti - fino al 30 novembre 2020 - per Posta elettronica certificata all'indirizzoQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando nella voce “oggetto” l’articolo o gli articoli dell’avviso sul quale si intende avere informazioni.
Per maggiori informazioni:
http://famiglia.governo.it/it/avvisi-e-bandi/avviso-pubblico-educar
Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando (scadenza: 17 luglio 2020)
Attraverso il bando “Sport – l’importante è partecipare” la Fondazione con il Sud mette a disposizione 2,3 milioni di euro di risorse private per sostenere interventi da attivare nel 2021 capaci di mettere al centro l’attività sportiva come strumento di inclusione, partecipazione e integrazione tra persone che vivono in uno stesso, circoscritto, territorio (quartiere, rione, borgo, paese) del Sud Italia.
L’iniziativa si rivolge agli enti di Terzo settore di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia. Le partnership di progetto dovranno essere composte da un minimo di tre organizzazioni: almeno due non profit, a cui potranno aggiungersi realtà del mondo economico, delle istituzioni, dell’università, della ricerca. E’ auspicabile, inoltre, il coinvolgimento di organizzazioni sportive. Il Bando promuove una idea di sport inclusivo, aperto a tutti, senza limiti di età o di appartenenza, ma capace di incidere positivamente sulla coesione sociale di una comunità territoriale. L’iniziativa prevede due fasi: la prima, finalizzata alla selezione delle proposte con maggiore potenziale impatto sul territorio e la seconda, di progettazione esecutiva, con l’obiettivo di ridefinire eventuali criticità rilevate nella fase di valutazione.
Le proposte potranno puntare sullo sviluppo di un’offerta sportiva multidisciplinare e inclusiva, la rigenerazione di spazi in un’ottica di condivisione e cura del bene comune, la diffusione di valori educativi e culturali, la promozione del benessere psicofisico attraverso stili di vita sani e attivi, le relazioni basate sulla gratuità e sul dono.
Le proposte dovranno essere presentate online, attraverso la piattaforma Chàiros dove nelle prossime settimane verrà aggiornata la sezione di progetto “Finalità e risultati”. Il bando scade il 17 luglio 2020, tutte le informazioni sono presente nell’apposita sezione.
Per informazioni: https://www.fondazioneconilsud.it/bando/bando-sport-limportante-e-partecipare/
Banco informatico tecnologico e biomedico (BITeB)
Scadenza aperta
Il Banco Informatico Tecnologico e Biomedico (BITeB) è un'associazione di volontariato che si occupa di ritirare in donazione apparecchiature informatiche dismesse ma ancora funzionanti, ricondizionarle e destinarle in donazione ad organizzazioni non profit bisognose in Italia e all'estero.
Possono presentare domanda tutte le organizzazioni non profit (Onlus, enti educativi e formativi, opere sociali e di carità), con sede in Italia o all'estero.
Per poter accedere al Banco, occorre compilare un apposito modulo, con l'indicazione dei dati richiesti, attraverso la seguente procedura:
- andare sul sito www.biteb.org
- accedere alla sezione "Informatica";
- selezionare "Hai bisogno di noi?";
- compilare il modulo.
Condizioni di fornitura:
Rimborsi spese a carico del destinatario
Preparazione apparecchiature
PC fisso o portatile (se disponibili) + sistema operativo + Office con licenze originali Microsoft: da euro 25 a euro 35 cad. (a seconda del lavoro necessario)
Stampanti: euro 20 cad.
Scanner (se disponibili): euro 20 cad.
Consegna a domicilio:
- macchine Fuori regione
1 | euro 20/spedizione
2-5 | euro 65/spedizione
6-12 | euro85/spedizione
13-16 | euro 120/spedizione
17-25 | euro160/spedizione
Per informazioni: https://www.biteb.org/
L’AGENDA DELLE ASSOCIAZIONI
CASERTA SOLIDALE
Giochiamo in Villa! Dal 29 giugno al 16 luglio
Partono dal 29 giugno i laboratori estivi del collettivo di associazioni Caserta Solidale.
I laboratori sono destinati a bambini dai 5 agli 11 anni e saranno realizzati a Caserta tra la Villetta di Via Arno, Villa Giaquinto e Parco degli Aranci e proseguiranno fino al 16 luglio.
Sono previsti teatro, yoga, letture, sport e tanti giochi.
Per iscriversi:
Per info:
INFO: 3478442167 / 3456110148
https://www.facebook.com/casertasolidale
GENERAZIONE LIBERA
Al Via il Summer Camp
Generazione Libera ripropone per la quarta edizione il Summer Camp, che sarà realizzato nel rispetto delle normative previste dal D.C.P.M. n. 33 del 16 maggio 2020.
Le attività inizieranno il 6 luglio 2020 e proseguiranno fino al 31 luglio.
Per informazioni:
https://www.facebook.com/generazionelibera11
28 GIUGNO – DOMENICA
Rain Arcigay Caserta
Al via il gruppo “Silver”, per persone LGBTI+ della terza e quarta età
Silver Rainbow è il nuovo gruppo che nasce in Rain Arcigay Caserta per il contrasto alle solitudini involontarie e la presa di coscienza delle persone LGBTI+ della terza e quarta età.
Oggi le persone LGBTI+ senior sono tendenzialmente invisibili: così come abbiamo fatto con il Gruppo Giovani vogliamo far nascere il Gruppo Silver Rainbow. Uno spazio di confronto, di conoscenza, luogo sicuro per sostenersi, per chi ha fatto coming out e chi no.
Il primo incontro del Gruppo Silver Rainbow si terrà il giorno 28 giugno alle ore 17, con raduno presso la sede dell’OdV in Via Giuseppe Verdi 21.
Per gestire la sala è richiesta l’iscrizione al form: https://caserta.arcigay.it/silver-rainbow/
Le piazze del sapere – AISLO CAMPANIA
Riaprire le biblioteche ed archivi – Un comunicato stampa
Riceviamo ed inoltriamo il Comunicato stampa a doppia firma Le Piazze del Sapere – AISLO che sollecita la riapertura di biblioteche e archivi nella città di Caserta per “ripartire dalla cultura”
Ancora una volta oggi Repubblica Napoli viene dato risalto all’appello dei docenti e studenti inviato al Mibact e alle istituzioni per sollecitare la riapertura al pubblico di biblioteche ed archivi. Rispetto a Napoli ed altre città, la situazione in provincia di Caserta risulta ancora più grave: in quanto la Biblioteca Civica Ruggiero rimane ancora inspiegabilmente chiusa. Come pure l’Archivio di Stato ed alcune biblioteche universitarie.
Giustamente i giovani denunciano che in questo modo vi sia “una negazione del diritto allo studio”. In una loro nota amaramente commentano che nonostante la fase di ripresa sia iniziata il 3 giugno, la fruizione delle biblioteche è ancora fortemente limitata (se non del tutto impedita come nel caso di quella Civica a Caserta). Nel frattempo hanno riaperto le attività commerciali, a partire dalle librerie, nonostante dispongono di spazi molto più angusti rispetto a quelli cu cui può contare una grande biblioteca, come quella di Caserta, con una grande agorà e tante sale per la consultazione. In questi casi le misure di sicurezza per il distanziamento e per la sanificazione potrebbero essere garantite in modo agevole. Serve la volontà decisionale dei dirigenti e degli amministratori, ed anche un poco di etica del lavoro da parte degli addetti per agevolare la riapertura di alcuni servizi e beni comuni. Né sono da considerare sufficienti alcune soluzioni – come quella adottata dall’Archivio di Stato – che per ora consentono solo il prestito dei volumi e dei documenti, tramite prenotazione. Di fronte a questa situazione di stallo chiediamo anche al mondo dell’università e della scuola casertane di far sentire la loro voce, di scendere in campo per rivendicare la riapertura della Biblioteca Civica e l’Archivio di Stato , una vera battaglia di civiltà.
Come rete delle Piazze del Sapere riteniamo che a Caserta si può ripartire con la cultura per superare la fase dell’emergenza sanitaria. Per questo motivo ci siamo rivolti alle assessore cultura ed istruzione del comune di Caserta per avanzare alcune priorità su cui impegnarsi, anche in collaborazione con il terzo settore. In primo luogo, va data piena attuazione al progetto finanziato da Fondazione con il Sud per far diventare la “Bibliotecabenecomune”, su cui si è attivato un partenariato tra alcune delle più importanti associazioni cittadine: dal capofila del progetto “Caserta CittàViva” all’Auser, dal Cidis a Nati per leggere, da AmateLab all’Università. In secondo luogo va sollecitato il decollo del Patto per la lettura, a cui hanno già aderito diverse associazioni in collaborazione con le scuole cittadine. Ci vuole un atto deliberativo del Consiglio Comunale. In terzo luogo, sul modello adottato già in altre città (come Bari), ribadiamo la richiesta di far diventare l’Agorà della Biblioteca Civica un luogo di incontro e di socialità per poter ripartire con la cultura e creare occasioni di incontro e di relazione, in primo luogo con i giovani, in uno spazio pubblico dedicato a queste funzioni. In questo modo ampi spazi si aprono nel campo della gestione partecipata e condivisa dei beni comuni, anche in riferimento al protocollo in via di definizione con il FTS Casertano.
Pasquale Iorio, Le Piazze del Sapere/Aislo Campania
Premio di poesia “I versi non scritti” , scadenza: prorogata al 25 ottobre
L’associazione di volontariato Sì Teverola ha bandito la 4 a edizione del Premio Internazionale di Poesia “I Versi non scritti…”, sostenuto moralmente da: Provincia di Caserta, Istituto Comprensivo “G.Ungaretti” – Teverola, Csv-AssoVoCe – Caserta, e gode della collaborazione esterna delle Associazioni: “Migr-Azioni” Aps – Teverola e “Happy Teverola”- Teverola. Il bando è raggiungibile al sito www.citytelling.info.
Si può partecipare con opere inedite e testi editi, a una o più delle seguenti sezioni: POESIA INEDITA ITALIANA; POESIA IN DIALETTO/LINGUA STRANIERA; LIBRO EDITO DI POESIA; VIDEO-POESIA; RACCONTO INEDITO.
Sono ammesse opere in lingua italiana. Le opere in lingua straniera, devono essere tradotte in modo leggibile, in lingua italiana. La partecipazione richiede l’invio di due poesie per ciascun autore (una sola copia per poesia). E’ inoltre istituita, a latere del concorso generale, una Sezione Speciale riservata a tutti gli allievi del primo e secondo ciclo di istruzione.
Scadenza ultima per l’invio degli elaborati è il 25 ottobre 2020 alle ore 18,00.
Per informazioni: https://www.facebook.com/events/990768174658198/